Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Errore Hard Disk Sata

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    3

    Errore Hard Disk Sata

    Salve,
    Oggi ho acceso il pc e invece di avviarsi a supervelocità come al solito ci ha messo moltissimo prima di rilevare la scheda video ( tra l'altro l'integrata e non rileva più la scheda video ) ed ai messaggi dei bios avviene da dicitura " Sata 2nd Primary Hard Disk Error " ( Possiedo un harddisk Hitachi Desktar 500 gb ) e va ad una schermata dove mi chiede di inserire una hard disk o di riavviare, così ho deciso di entrare nel bios ma se provo ad entrarci, Crasha il bios e si blocca anche con dei crash grafici, Se stacco l'harddisk e cerco di entrare nel bios tutto funziona tranquillamente, ho provato con un altro hard disk ( 2,5" da 320gb Della Maxtor ) e funziona tranquillamente
    l'hd è quindi da buttare o ci sono alcuni accorgimenti ( ho gia controllato i cavi e cambiati )per rilevare ulteriori problemi ? Grazie in anticipo

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    217
    se dici che appena colleghi l' hard disk il problema si presenta, probabilmente si è danneggiato, se hai la possibilità prova l' hard disk su un altro pc, il messaggio

    Sata 2nd Primary Hard Disk Error

    indica chiaramente un problema con l' hard disk, la schermata in cui ti dice di inserire un disco può comparire per due motivi:

    - il pc vede l' hard disk ma non c'è nessun sistema operativo installato
    - il pc non rileva nessun hard disk, quindi l' hard disk è assente o danneggiato


    edit:

    ho letto meglio il messaggio, se ti dice che non c'è nessun sistema operativo installato e chiede di inserire un disco è per i due motivi di cui sopra, se ti chiede di inserire un hard disk, forse non lo vede proprio.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    3
    Grazie per aver risposto,
    Ti spiego meglio :
    Questo hard disk lo utilizzavo tranquillamente con sopra un sistema operativo, mai avuto problemi, il computer dopo essersi rotto ( ho dovuto cambiare ram, scheda madre e processore ) ho portato l'hard disk da un mio amico perchè gli serviva per fare un backup e funzionava tranquillamente senza nessun problema
    Ora invece a distanza di qualche settimana se attacco l'harddisk non mi fa entrare nel bios e crasha ( Rimane su "Wait" e invece di esserci una barra in alto in continua cambiamento come la barra di caricamento di windows vista ci sono dei quadrati blu, come i vecchi giochi a 8 bit )
    Ho provato a collegarlo anche dopo aver aperto il bios, sono andato sopra a "sata 2" mi ha dato il rilevamento di un hard disk Hitachi però, invece che 500gb c'era scritto 0mb e tutto il resto risultava nullo
    Collegando invece a pc acceso non succede assolutamente nulla, mentre con gli altri harddisk mi vengono immediatamente rilevati senza alcun problema
    Quello che voglio dire io, potrebbe essere soltato un danno logico, e quindi magari trovando un harddisk stesso modello con dei danni solo fisici potrei risolvere il problema?

  4. #4
    sembra un problema di elettronica dell'hard disk....dovresti provare a trovarne uno identico e sostituire la parte elettronica
    Saibal vive!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    217
    non so se collegare l' hard disk a pc acceso possa danneggiare qualcosa sinceramente, ma a parte questo, senza strumenti appropiati non si riesce a capire con certezza se il problema può essere hardware o di logica, diciamo che si va intuito, nel senso che in genere se l' hard disk non fa rumori strani, si pensa alla logica.

    Puoi provare a trovare un hard disk identico e cambiare il pcb di quello funzionante su questo, ma ho sentito di alcune persone che pur avendo preso lo stesso modello non hanno avuto fortuna, perchè l' hard disk non è stato comunque riconosciuto. È probabile che funzioni ma non è sicuro.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.