Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    [Boia chi li vota] Per tagliare i parlamentari bisogna assumerne altri

    Tagliare il numero di parlamentari è una cosa di cui, i nostri amati scaldapoltrone, parlano da anni ormai.
    Se ne parlava nel 2001: http://www.lettera43.it/attualita/26...a-e-al-via.htm
    Nel 2009: http://www.partitodemocratico.it/doc/79750/
    Nel 2006: http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/131160/
    E probabilmente da chissà quanto tempo. Tutti lo dicono, tutti lo propongono, ma poi non riescono mai a mettersi d'accordo: ma bisogna ridurre? Davvero? Si, no, forse... rimandiamo? Rimandiamo.

    Bene oggi i nostri geniali amministratori di stoposto ne hanno tirato fuori una di quelle che dovrebbe essere ricordata negli annali, o almeno fino alla cabina elettorale: bisognerebbe ridurre, ma per farlo è meglio se integriamo temporaneamente il numero di parlamentari assumendone altri 90, perchè decidano se davvero è bene farlo o se è meglio restare in 945. E se poi in un solo anno non riuscissero bene a decidersi... magari è meglio poi mantenere anche loro, rimanendo in 1035. Perchè con queste cose non si sa mai...

    http://www.polisblog.it/post/32103/p...mone-90-in-piu
    Bisogna tagliare il numero di parlamentari, questo il mantra che accompagna la Casta ormai da anni. 945 poltrone tra Camera e Senato sono troppe, perciò ecco la soluzione per tagliarle: aggiungiamone altre 90. Non è uno scherzo, ma il ddl approvato quasi all’unanimità – l’unico a opporsi è stato Pancho Pardi dell’Idv – dalla ormai famigerata Commissione Affari Costituzionali del senato (quella in cui si è arenata la riforma elettorale e il taglio delle province), come riporta oggi Sergio Rizzo sul Corriere.
    La proposta è molto semplice: visto che la questione del taglio dei parlamentari è molto delicata, e bisognerebbe mettere mano alla seconda parte della Costituzione, alle prossime elezioni oltre a eleggere la nuova Camera e il nuovo Senato, dovremmo eleggere anche una apposita Commissione costituente, composta da 90 persone, con l’apposito compito di modificare la carta costituzionale. Quindi alle politiche di marzo invece di eleggere 945 persone, ne eleggeremo 1035: come primo passo verso il taglio delle poltrone non c’è male. Il ddl prevede che la commissione resti in carica solo un anno: ma cosa succederà se non si troverà un accordo sulla riforma, o se l’eventuale accordo non incontrerà il consenso del Parlamento? Non sono domande oziose, dal momento che i parlamentari italiani si sono dimostrati particolarmente riottosi a tagliare le poltrone.
    Il ddl non si ferma qui: le 90 persone che comporranno la Commissione non potranno ricoprire altri incarichi elettivi, come quello di parlamentare o consigliere regionale. Un modo per evitare i doppi incarichi, certo, ma anche per assicurare un posto a quelli che per un motivo o per un altro resteranno fuori dalle liste. O magari chi, come alcuni big del PD, si sono fatti da parte e “auto-rottamati”, per loro sarebbe una sistemazione di prestigio. E gli stipendi? Anche se solo per un anno, il trattamento economico sarà pari a quello dei deputati “ivi comprese le indennità accessorie”, e a contribuire saranno in ugual misura Camera e Senato, per un totale di una ventina di milioni. Inutile sottolineare da dove proverranno effettivamente i soldi.
    Il ddl è il frutto dell’unificazione di diverse proposte, a opera dell’ineffabile Francesco Rutelli, e del Responsabile Pasquale Viespoli, che hanno anche chiesto la procedura d’urgenza. Ora il provvedimento passerà al voto dell’Aula. Ma che senso ha nominare questa commissione quando, come recita l’articolo 138 della Costituzione, le riforme costituzionali spettano al parlamento? E, se proprio, non si poteva eleggere una commissione formata da 90 dei 945 parlamentari, senza bisogno di eleggerne altri? Queste sono le domande più banali che verrebbero in mente a un cittadino qualsiasi. Ma i senatori che hanno votato a favore del ddl sanno anche che nei cassetti di Palazzo Madama giacciono dimenticate numerosissime proposte di legge sull’argomento, una delle quali aveva anche ricevuto il consenso di tutti i partiti. Che però poi hanno ripiegato su quest’altra soluzione.
    Riassunto: chiunque, e dico chiunque, alle prossime elezioni sarà così vigliacco da dare il proprio voto ad uno dei partiti che supportno personaggi d'autore come quelli che hanno votato questo provvedimento (qua l'elenco completo, l'unico contrario è stato Pardi, dell'IDV), per quanto mi riguarda, è personalmente responsabile di questo schifo.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    9
    Che schifo

  3. #3
    eh, ma loro sono i professionisti della politica... vuoi non fidarti di loro?

    Chissà i vari Bersani, Vendola, Renzi cosa hanno da dire riguardo al LORO STESSO PARTITO che ha votato a favore di tale schifo?

    (fosse poi l'unico schifo che hanno avuto il coraggio di votare, per altro...)
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Interessante il silenzio tombale che regna in questo thread.

    Proprio adesso che infuria la bagarre delle primarie. Non ci sarebbe qualche domanda pepata a riguardo, da porre ai beneamati candidati?

    Fra gli elettori del PD non c'é nessuna sensazione di disagio?

    Silenzio di tomba. Che si parli di Grillo e dell'insopportabile idea che il movimento 5 stelle non possa presenziare in TV... Quello sí, che é un problema per la democrazia del Paese...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    ...
    Fra gli elettori del PD non c'é nessuna sensazione di disagio?

    ...
    No
    Ne hanno passate di peggio

    Bersani oggi era a stingere colli e mani di vecchietti.... certi abbracci!
    Ha mandato letteralmente in crisi la segretaria che voleva portarlo via a tutti i costi, che diceva ad alta voce "siamo in ritardo" e lui continuava ad abbracciarsi

    Ora non è che faccia qualcosa che non va... è in campagna elettorale... E poi personalmente mi sta pure simpatico
    Ma che per quanto fosse/sia una mission impossible che il pd non l'abbia messo a posto è una cosa non ignorabile, credo

    Ma Grillo è un despota, fascista, dice le parolacce, misogino, e poi 'sta cosa che non si candidi, e che non vada a vomitare in faccia a quelli che sarebbero i suoi interlocutori in tivvù proprio non va bene.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Interessante il silenzio tombale che regna in questo thread.
    Curioso, si. Ah e Nuvo, qua quello che qualunque cosa faccia il partito o quel che è va sempre bene... sei tu eh Ricordalo

    Perchè qualcun altro non se ne accorge nemmeno dell'ipocrisia e della facciadaculismo che imperversa nella propria squadra parlamentare, quindi probabilmente è inutile persino farglielo notare.

  7. #7
    Originariamente inviato da lnessuno
    Curioso, si. Ah e Nuvo, qua quello che qualunque cosa faccia il partito o quel che è va sempre bene... sei tu eh Ricordalo

    Perchè qualcun altro non se ne accorge nemmeno dell'ipocrisia e della facciadaculismo che imperversa nella propria squadra parlamentare, quindi probabilmente è inutile persino farglielo notare.
    Già!

    che poi se il M5S votasse mai per una proposta del genere, perderebbe il mio voto dopo 3 microsecondi.

    Vedo invece che fra chi vota PD c'è il palato molto meno intransigente. Anche da parte di chi accusa i "grillini" di essere invasati
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Interessante il silenzio tombale che regna in questo thread.

    Proprio adesso che infuria la bagarre delle primarie. Non ci sarebbe qualche domanda pepata a riguardo, da porre ai beneamati candidati?

    Fra gli elettori del PD non c'é nessuna sensazione di disagio?

    Silenzio di tomba. Che si parli di Grillo e dell'insopportabile idea che il movimento 5 stelle non possa presenziare in TV... Quello sí, che é un problema per la democrazia del Paese...
    Sparito Silvio di qualcuno si dovrà pur parlare non ti sembra
    E poi vuoi mettere il gusto di parlare della gestione della democrazia degli altri

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Per domani, mi raccomando, dimenticate questa storia e votate uno di quelli che supportano e caldeggiano porcherie di questo tipo. Difendete la vostra italianità.

  10. #10
    ...e fino ad ora, dopo un anno, non hanno fatto nessuno dei tagli promessi...

    cmq la proposta ha una sua logica...devono sistemare almeno la metà dei parlamentari che saranno buttati fuori dai 5stelle
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.