Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di faro14
    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    199

    contratto di collaborazione saltuaria

    credo si chiami cosi, come funziona?
    - mi pare di aver capito che puoi fatturare fino a 5000 euro/anno, ma lordi(col 20% di tasse) o netti?
    - le tasse le paghi tu tipo col 730 o te le versa il datore di lavoro?
    - se sono già un lavoratore dipendente e supero i 5000 euro/anno di entrate posso cmq fare questi tipo di contratto?
    - se chi mi da il lavoro è un privato ci sono "problemi"/difficoltà?

    grazie

  2. #2
    - lordi
    - le tasse le devi pagare tu
    - credo di si, perchè i 5000 € si riferiscono sempre all'attività di lavoratore autonomo
    - no, e comunque considera che in questo tipo di collaborazione sei tu che presti un servizio e non lui che ti da un lavoro.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di faro14
    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    199
    - lordi
    quindi che rimangono a me sarebero 4000 e 1000 allo stato(se arrivassi a 5000)

    - le tasse le devi pagare tu
    pensavo fosse tipo come un contratto a progetto, nel senso, mi accordo con l'azienda a 1000 per esempio poi 800 li danno a me e 200 allo stato, invece dovrei prendere 1000 io e successivamente versare i 200 allo stato col 730 giusto?

  4. #4
    Hai le idee un po' confuse...
    La collaborazione occasionale NON E' UN CONTRATTO DI LAVORO. E' piuttosto la certificazione di una prestazione che un professionista mette a disposizione di qualcuno. Pertanto, il regime fiscale associabile è quello da lavoratore autonomo con tutte le particolarità che seguono...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di faro14
    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    199
    Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    Hai le idee un po' confuse...
    La collaborazione occasionale NON E' UN CONTRATTO DI LAVORO. E' piuttosto la certificazione di una prestazione che un professionista mette a disposizione di qualcuno. Pertanto, il regime fiscale associabile è quello da lavoratore autonomo con tutte le particolarità che seguono...
    scusa mi di ste cose ne so poco anzi nulla... dunque quand'è che dovrei "pagare" queste tasse?

  6. #6
    Mi ero informato poco tempo fa sulla collaborazione occasionale, se non ho capito male la ritenuta d'acconto del 20% la deve pagare il "datore di lavoro" (che sarebbe in realtà un cliente) dotato di P.IVA, e all'inizio dell'anno successivo deve fornirti un certificato che attesta il pagamento (non ricordo come si chiami)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.