Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Termini utili al programmatore (glossario) che non capisco

    Ciao a tutti, io so programmare più o meno bene (C++, Java, Php), ma non conosco molte delle ultime novità. Vorrei aggiornarmi imparando nuove tecnologie prima di rimanere indietro definitivamente (ed uscire fuori dal mercato del lavoro!), ma mi trovo davanti un muro di parole ostili e non spiegate che al momento mi sembrano inventate per scopi di sadismo . Chi ti spiega una tecnologia tira fuori un sacco di termini che non spiega

    Non è questione di lingua ma di linguaggio, gergo, e talvolta mi chiedo se questa situazione è creata apposta per ostacolare chi vuole apprendere da autodidatta, dato che mi pare più facile imparare un nuovo linguaggio di programmazione che certe estensioni di Java, per dire.
    Un esempio, vorrei imparare Spring. Apro la guida di HTML.it e mi trovo un'introduzione incomprensibile. Mi spiegate un poco di termini? Ripeto che non è questione di lingua, io so che significa in inglese "business", se non lo sapessi c'è il dizionario, ma capirete che serve a poco in questo contesto.
    Bando alle ciance, ecco la lista con termini; per facilitare il lavoro di chi vuole tradurli in "linguaggio umano" sono numerati e ci sono 3 puntini da sostituire con la spiegazione:

    1. business (es. logica di business)
    ...

    2. enterprise (es. applicazione enterprise)
    ...

    3. J2EE (è un sinonimo di Java o cosa???)
    ...

    4. IDE
    ...

    Dato che ci siamo (parole che ho capito ma che ancora mi lasciano perplesso):
    a. framework = ...
    b. container/contenitore = ...
    c. API = ...
    d. pojo, bean = ...
    e. JNDI = ...

    Opzionalmente, se mi sapreste spiegare la logica nello scegliere tali parole ne sarei molto grato, anche perché mi aiuterebbe a ricordarlo. In ogni caso capisco ed apprezzo la pazienza.

    Non ho ancora trovato una guida per una tecnologia che spieghi certi termini senza usare altri termini a loro volta incomprensibili...
    Forse mi sono perso qualcosa, forse sono duro di comprendonio.

    Spero anche che questo glossario sia utile ad altri, e che altri scrivano anche altri termini alla mia lista, possibilmente con spiegazioni. Creeremmo un glossario utile per molte tecnologie, si potrebbe addirittura creare una pagina web con questi termini.

    Grazie!
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Esperanto > lingua del padrone
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Ma cosa non va in wiki o in altri strumenti che google può offrire?

    Per esempio, per J2EE, hai letto

    http://it.wikipedia.org/wiki/Java_EE

    ?

    Oppure, per API

    http://it.wikipedia.org/wiki/Applica...ming_interface

    ?

    Non mi sembra che possa essere utile un forum per fare un glossario ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Sì, anch'io credo sia una delle cose in cui veramente basta cercare su Google e/o sulla wikipedia... Poi se ci sono dubbi specifici su un termine se ne può parlare (e se sembra che siano dubbi diffusi ovviamente si possono aggiornare le voci su wikipedia), ma cercare di costruire un glossario completo qui mi pare fuori luogo.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.