Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [DEV C++] Programmazione grafica

    Ciao, il mio prof mi ha chiesto di informarmi sulla grafica del dev c++...visto che lui non ne sa molto mi ha chiesto se fosse possible fare qualcosa con la grafica.
    Mi sono informato e ho girato parecchio su google e ho trovato la l'include graphics.h.
    Ho seguito le procedure per farla riconoscere da C e va tutto bene.
    Fatto questo però, io non ho la la minima idea di come programmare con la grafica xD, dalla sintassi alle funzioni ecc.Mi chiedevo dunque se ci fosse una guida, possibilmente in italiano, o altrimenti in inglese dove si possa imparare le basi di tutte le cose che si possono fare con graphics.h ....

    Probabilmente questa domanda è già stata fatta tante volte, ma non sono riuscito a trovare una guida "che partisse dall'inizio".

    PS:Non so che cosa serve per la grafica,dunque vi dico che cosa abbiamo fatto fino ad ora di programmazione:
    -funzioni base input/output
    -cicli
    -condizioni(if ecc)
    -array(numeri,char, bidimensionali ecc)
    -strutture
    -passaggio di parametri per valore ed indirizzo.

    PS2: il prof vuole che usi per forza dev c++...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Se per grafica intendi gui, prova a cercare su google gtk o iup C...
    Sono le uniche librerie grafiche in C che mi vengono in mente...
    Per le gtk trovi un sacco di documentazione e tutorial.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  3. #3
    In C e con look nativo come detto ci sono le GTK, oppure, stando in ambito strettamente Windows, si può lavorare direttamente con le API di Windows (anche se hanno una curva di apprendimento non dolcissima).

    Se si va in ambito C++ invece ci sono più toolkit grafici, ma usarli da Dev-C++ non so quanto sia comodo, ci sono IDE più adatti (oltre al fatto che Dev-C++ è un progetto vecchio, con diversi bachi e non più mantenuto - anche se sembra che qualcuno forse abbia ripreso lo sviluppo di recente).
    Limitandosi ad ambienti "free", puoi indagare sull'uso delle wxWidgets in Code::Blocks o delle Qt con QtCreator.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.