Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Email "anomala" dalla Cina

    Buongiorno,

    un mio cliente ha ricevuto la seguente email:

    Dear President,

    We are the department of Asian Domain Registration Service in China. I have
    something to confirm with you. We formally received an application
    on November 22, 2012 that a company which self-styled "Marcp International
    Co.,Ltd" were applying to register "nome-dominio-del-cliente" as their Net
    Brand and some domain names through our firm.

    Now we are handling this registration, and after our initial checking, we
    found the name were similar to your company's, so we need to check with you
    whether your company has authorized that company to register these names.
    If you authorized this, we will finish the registration at once. If you did
    not authorize, please let us know within 7 workdays, so that we will handle
    this issue better. Out of the time limit we will unconditionally finish the
    registration for "Marcp International Co.,Ltd". Looking forward to your
    prompt reply.

    Best Regards,


    Vista così, qualcuno in Cina starebbe cercando di registrare il dominio già registrato dal mio cliente. La cosa strana è che venga chiesta l'autorizzazione di trasferimento all'attuale intestatario, cosa che non ho mai visto accadere in Italia.
    In base alla mia esperienza, se un dominio è già registrato c'è poco da fare, sicuramente non si può forzare il trasferimento (o il cambio d'intestatario) senza l'autorizzazione del proprietario.
    Per quanto questa email puzzi di bufala non ne capisco tuttavia le finalità "illecite". Alla fin fine viene chiesto solamente di acconsentire o meno al cambio di intestatario, non sono presenti link sospetti o altro.
    Nel dubbio, pertanto, si potrebbe anche rispondere negando il consenso a proseguire sebbene, ribadisco, non mi risulta si possa procedere con tale operazione senza specifica richiesta dell'intestatario del dominio.
    In ogni caso, due domande:
    1) cosa fareste voi al posto mio (o, nello specifico, del mio cliente)?
    2) avete ricevuto email farlocche simili a questa?

    Grazie
    <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->

    www.yodastudio.com
    segui YODA Studio su facebook

  2. #2

    Re: Email "anomala" dalla Cina

    Originariamente inviato da Eugene

    ... we found the name were similar to your company's...

    1) cosa fareste voi al posto mio (o, nello specifico, del mio cliente)?
    2) avete ricevuto email farlocche simili a questa?

    Grazie
    ne ho gia' viste e a quanto mi risulta non si puo' trasferire un dominio senza il consenso delle parti; l'unico modo per appropriarsene e' aspettare che scada e poi registrarlo regolarmente

    credo che il fine sia venderti dei servizi, molto probabilmente in modo illecito (scrivo molto probabilmente e non sicuramente, perche' sono ottimista )

    poniamo che sia reale: c'e' la possibilita' che un dominio simile (parlano di dominio simile, non dello stesso) corrisponda a concorrenza per il tuo cliente? se lui fa affari nello stesso settore e sugli stessi mercati, magari potrebbe essere un tentativo di truffa da parte dell'aspirante registrante per cercare di spacciarsi per il tuo cliente e fregargli la clientela in modo subdolo

    siccome immagino che il rischio sia davvero infinitesimale, mentre e' ben piu' alto il rischio che si tratti di una mail farlocca, al posto del tuo cliente io lascerei correre

    cmq il consiglio e' dettato da mero buonsenso, magari arriva qualcuno che ne sa di piu' e mi sconfessa

  3. #3
    Buongiorno.

    La sensazione che si tratti di un'email farlocca è molto forte anche in me, probabilmente se avessi ricevuto io una comunicazione del genere l'avrei del tutto ignorata ma trattandosi di un cliente non mi posso permettere di essere troppo superficiale.
    Per puntualizzare, il dominio che è stato indicato nell'email (e che non è stato riportato nel precedente messaggio per ovvi motivi) è esattamente lo stesso registrato dal mio cliente (anche se non viene specificata alcuna estensione), quindi non si tratta di un nome "simile".

    A questo punto, per maggior sicurezza, potrei contattare l'azienda attraverso la quale abbiamo registrato il dominio per chiedere conferma del fatto che, senza autorizzazione del proprietario, non sia possibile trasferire o modificare alcunché riguardo il dominio in questione.

    Intanto tranquillizzo il cliente che mi sembra la cosa migliore da fare.

    Grazie e buona giornata.
    <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->

    www.yodastudio.com
    segui YODA Studio su facebook

  4. #4
    Preziosissimo, grazie mille.
    <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->

    www.yodastudio.com
    segui YODA Studio su facebook

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.