prima che butto tutto nel cesso e torno a Windows o passo al MAC, c'e' qualcuno che mi puo' aiutare?

Dopo mesi di disperazione, dato che con firefox e flash player avevo continui crashes, ho fatto l'upgrade da Ubuntu desktop 10.04 a 10.10 prima e immediatamente dopo a Ubuntu 11.04.
Ora i crash di flash player sono finiti ma quando ho aperti contemporaneamente Firefox (musica in streaming con www.1.fm che ascolto spessissimo), Evolution e Pidgin, il pc dopo un po si impalla e non mi permette di lanciare piu' nessun programma dandomi sempre il seguente errore : "Impossibile lanciare l'applicazione. Esecuzione di fork non riuscita (risorsa temporaneamente non disponibile).
Non riesco nemmeno a lanciare un terminale o la gestione risorse, posso solo spegnere il PC, quello lo fa, ma mi dice che firefox non risponde e che deve chiuderlo forzatamente.
Aggiornare firefox non e' servito a nulla.
La cosa strana e' che quando succede i programmi aperti funzionano regolarmente, Firefox continua a farmi sentire la musica senza problemi, mi permette di aprire nuove schede e di navigare, ma non mi permette di aprire un'altra finestra o un'altra sessione di firefox, evolution invece sembra andare ma non scarica piu' la posta ne si chiude (rimane in stallo se gli dico di chiudersi), tutto il resto non va e mi da sempre quell'errore, qualsiasi cosa io faccia
Nei logs di sistema non c'e' traccia di nulla, sembra tutto a posto.