Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    Io prenderei i 10.000 euro...
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: calcolo delle probabilità

    Originariamente inviato da raven74
    Ipotizzando che questi 4 giudici abbiano votato tutti rosso, quante sono le probabilità che ciò nonostante abbia vinto il blu?
    la domanda é posta in modo sbagliaterrimo

    se te ne vengono fuori 4 rossi (comunisti!!!!!) e tu sei blu, pigliati i soldi.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    non ho ben capito la situaizone, se provi a spiegarla meglio posso cimentarmi nel calcolo
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: Re: Re: calcolo delle probabilità

    Originariamente inviato da raven74
    perché?
    perché prendi il problema al contrario.

    dati i 4 che selezioni, presupponendo di prenderli veramente random, devi fare un'ipotesi sui restanti 97.

    tirando la cosa veramente per i capelli, il risultato di quei 4 era la cosa più probabile che tu potessi pescare, indi, se becchi 4 rossi é decisamente più facile che la maggioranza sia per l'altro.

    dato l'estremamente esiguo numero di test che puoi fare, già penso che il discorso cambi sostanzialmente per un 3-1.

    un 2-2, fai prima a tirare la monetina

    se sei invece interessato alle percentuali esatte, ti tocca aspettare qualcuno con un filo di pazienza

  5. #5
    da quel che ho capito io la situazione è la seguente:

    101 giudici che votano o rosso o blu. Se hai 51 o più blu hai vinto se no hai perso.
    Ne chiami 4, se tutti e 4 ti dicono la verità e hanno votato rosso, che probabilità hai che gli altri 97 hanno votato a tuo favore?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    che probabilità hai che gli altri 97 hanno votato a tuo favore?
    NO

    che almeno 51 degli altri abbiano votato a tuo favore

  7. #7
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    da quel che ho capito io la situazione è la seguente:

    101 giudici che votano o rosso o blu. Se hai 51 o più blu hai vinto se no hai perso.
    Ne chiami 4, se tutti e 4 ti dicono la verità e hanno votato rosso, che probabilità hai che gli altri 97 hanno votato a tuo favore?
    il problema e' che si tratta di giudici, che si spera non votino tirando una monetina non truccata
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da weatherman
    il problema e' che si tratta di giudici, che si spera non votino tirando una monetina non truccata
    che cazzo stai dicendo willis?

  9. #9
    Originariamente inviato da fred84
    NO

    che almeno 51 degli altri abbiano votato a tuo favore
    Corretta osservazione
    Originariamente inviato da raven74
    @mariano: non esattamente. Semplifico la questione con un esempio simile

    ho un sacchetto con 101 biglie. Non so quante blu e quante rosse.

    Ne pesco 4 a caso e sono tutte rosse.

    Quante probabilità ci sono che le blu siano più delle rosse? In altre parole: quante probabilità ho che ci siano almeno 51 biglie blu.

    @fred. Ad intuito la penso come te. E' ovvio che con 4 giudici rossi le probabilità siano a sfavore del blu. Ma di quanto? Ho fatto qualche calcolo e mi risulta che l'ordine di grandezza è del 34% per il blu contro il 66% per il rosso. Mi aspettavo però valori più marcati.

    Non posto le formule perché per pigrizia ho fatto un foglio excel invece di formalizzare i conti
    posta posta che è interessante invece

  10. #10
    Originariamente inviato da fred84
    che cazzo stai dicendo willis?
    Sta dicendo che c'è un bias di fondo derivante dalla tua performance - ovvero, ogni giudizio non ha il 50% di probabilità di essere rosso o blu, ma avrà probabilità p!=0.5 (in generale) di essere (ad esempio) rosso - per cui, ogni giudice è una "moneta truccata". Il giudizio complessivo è la somma degli esiti di questi "lanci di monete truccate", per cui seguirà una distribuzione binomiale.
    Ammettendo di sapere p, è facile ottenere la probabilità di avere un giudizio complessivo positivo (basta sommare le probabilità di tutti gli esiti favorevoli).

    --- Warning: può darsi che stia dicendo cazzate ---
    L'exit poll è uno stimatore della p in questione; quindi vogliamo sapere l'affidabilità di questo stimatore dati solo n=4 campioni - ovvero, ci stiamo chiedendo che distribuzione di probabilità segue lo stimatore.

    Nota questa, dovrebbe essere sufficiente fare una media (integrale) delle probabilità di avere giudizio complessivo positivo ottenuta da una binomiale di parametro p (con p che varia da 0 a 1), pesata sulla probabilità che la p considerata sia quella vera (appunto, la distribuzione di probabilità dello stimatore).

    ---EDIT---
    Qui si parla dell'intervallo di confidenza dello stimatore della p; la questione nel nostro caso è complicata dal fatto che la p stimata è 1, ovvero si va nella zona più spinosa delle varie approssimazioni.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.