Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Aprire le mail può fare aumentare lo spam?

Buongiorno a tutti,

ho sentito dire che aprire una mail, nel senso proprio di leggerla, potrebbe, in certi casi, far capire al mittente che è stata letta e quindi che l'indirizzo è attivo, viceversa, scaricare solo le intestazioni, come permettono di fare molti client di posta, metterebbe al sicuro da questo rischio.

Non parlo, chiaramente, dell'avviso di lettura, quello lo ho già disattivato e lo invio solo se decido di farlo, parlo di piccoli javascript o cose del genere, magari attivati dall'evento specifico della apertura della mail, che inviano una conferma di lettura al mittente.

Che voi sappiate è possibile o è solo una leggenda metropolitana?

Grazie
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    è possibile che il destinatario venga a sapere dell'avvenuta lettura se:

1) all'interno dell'email è presente un link e questo viene clickato (il sito del link apparterrà allo spammer e nel link sarà presente un id univoco in grado di identificare quella particolare email).

2) all'interno dell'email è presente una immagine (visibile o trasparente) richiamata da un sito web appartenente allo spammer. Anche questa viene richiamata tramite un codice univoco in grado di identificare il messaggio. Questo tipo di immagine viene chiamata web bug.

Nel primo caso è necessaria una azione da parte di colui che apre l'email. Per quanto riguarda il secondo, la maggior parte dei client di posta e delle webmail decenti blocca a priori richieste di caricamento automatico di immagini e risorse che portano a siti web esterni... questo proprio per prevenire l'azione di eventuali web bug.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Grazie della risposta Habanero.

La domanda nasce dal fatto che sto pensando di cambiare client di posta passando da Thunderbird ad un altro (che non nomino perché è un prodotto commerciale).

Quest'altro è una suite di vari applicativi che mi sarebbe molto utile ma il client di posta che ne fa parte non permette né di scaricare solo le intestazioni, né di bloccare le immagini e questo mi lascia un po' dubbioso.

Comunque da quello che mi hai detto mi sembra di capire che se mi limito a scaricare un messaggio senza aprirlo (disattivando anche l'anteprima) o se lo apro solo quando sono offline non dovrebbero esserci problemi di conferme di lettura "subdole", vero?

Grazie ancora e buona serata
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Comunque da quello che mi hai detto mi sembra di capire che se mi limito a scaricare un messaggio senza aprirlo (disattivando anche l'anteprima) o se lo apro solo quando sono offline non dovrebbero esserci problemi di conferme di lettura "subdole", vero?

direi proprio di sì...
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio