Ciao a tutti,
stò incontrando notevoli difficoltà a capire il funzionamento di un metodo appartenente ad uno script JQuery di un esempio di showcase che stò studiando in questo periodo (è lo showcase di Spring MVC, un framwork MVC Java, ma in questo caso Spring e Java non c'entrano molto...il problema è che non capisco alcune cose di JQuery)
In pratica ho una view home.jsp che al suo interno contiene il seguente link:
Tale link genera una richiesta HTTP verso una specifica cartella all'interno della mia web app ("/mapping/produces").
Questo link ha classe writeJsonLink alla quale è associata una funzione di callback JQuery per l'evento di click.
Posto TUTTA la view contenente lo script JQuery (perchè a questo punto visto che mi sfugge qualcosa non vorrei che chiamasse in qualche modo strano qualche altra funzione e non me ne sono accorto) al seguente link:
http://www.andreanobiliphoto.com/storage/java/home.jsp
A questo punto, per l'evento di click sul link avente classe writeJsonLink dovrebbe essere associata SOLO la seguente funzione del precedente script:
codice:
/* Seleziona i link aventi classe writeJsonLink e gli assegna la seguente funzione di callback per l'evento click */
$("a.writeJsonLink").click(function() {
var link = $(this); // Variabile che si riferisce all'elemento del DOM che ha scatenato l'evento click (il link clickato)
// Esegue la chiamata ajax
$.ajax({
url: this.href, // Indirizzo verso cui è indirizzata la richiesta
beforeSend: function(req) { // Prima di inviare l'HTTP Request esegui la funzione passandogli il parametro req
if (!this.url.match(/\.json$/)) { // Se l'url termina con .json
req.setRequestHeader("Accept", "application/json"); // Aggiunge alla HTTP Request l'header Accept: application/json
}
},
success: function(json) {
MvcUtil.showSuccessResponse(JSON.stringify(json), link);
},
error: function(xhr) {
MvcUtil.showErrorResponse(xhr.responseText, link);
}});
return false;
});
Da quello che ho capito analizzandola (conosco ben poco JQuery) dovrebbe funzionare così:
1) Quando clicko sul link parte la funzione
2) Prima di inviare la chiamata AJAX all'url di destinazione (il mio controller) controlla se l'url termina con l'estensione .json e se vi termina mette negli header della HTTP Request un nuovo header avente forma: "Accept", "application/json". In questo caso questa operazione NON VIENE FATTA (almeno credo...) in quanto il mio url non termina con .json ma è una directory ("/mapping/produces")
3) A questo punto se la chiamata AJAX ha avuto successo invoca il metodo MvcUtil.showSuccessResponse del mio script passandogli la versione convertita in stringa di un oggetto chiamato json e l'url.
Quello che fà il metodo showSuccessResponse() è molto semplice...come potete vedere dal codice completo semplicemente richiama un altro metodo JQuery che crea uno span contenente un messaggio di output che andrà a visualizzare accanto al link che è stato clickato...
Ora quà iniziano i miei dubbi e le cose che non riesco proprio a capire: quando nella mia funzione faccio:
codice:
success: function(json) {
MvcUtil.showSuccessResponse(JSON.stringify(json), link);
},
Ok json è un parametro di input della function che viene chiamata nel caso che la chiamata AJAX abbia avuto successo...in pratica credo che gli stò passando un oggetto JSON json a tale funzione...ma chi cavolo l'ha creato questo oggetto ?!?! Tra l'altro poi passo tale oggetto json convertito a stringa al metodo showSuccessResponse che appunto si occuperà di mostrarmi questa stringa accanto al link che è stato clickato
Di fatto se clicko il link, accanto ad esso poi mi appare il messaggio: {"foo":"bar","fruit":"apple"}
Sembra come se da qualche parte fosse stato creato un "oggetto" JSON che contiene i seguenti record key\value:
foo: bar
fruit: apple
Ma dove sarebbero stati creati? chi li crea? la cosa mi sfugge...anche perchè il metodo controller Java che si occupa di gestire la richiesta HTTP che si genera clickando quel link è un semplicissimo metodo che semplicemente gestisce solo HTTP Request di tipo GET e che si aspetta di ricevere in INPUT un oggetto JSON che converte in un JavaBean (quindi in un oggetto che contiene i campi contenuti nell'oggetto JSON che gli arriva in input)...in pratica questo metodo non costruisce l'oggetto ma si aspetta di riceverlo in input...quindi per forza di cose l'oggetto JSON che gli viene passato deve essere creato in qualche modo nella view di prima...questo è la cosa che non capisco !!!
codice:
@RequestMapping(value="/mapping/produces", method=RequestMethod.GET, produces=MediaType.APPLICATION_JSON_VALUE)
public @ResponseBody JavaBean byProducesJson() {
return new JavaBean();
}
C'è qualcuno in grado di aiutarmi a risolvere questo mistero?
Grazie mille
Andrea