salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto
qui ho il sorgente della mia sommatoria con input da tastiera e funziona benissimo
questo è il sorgente del programma senza input da tastieracodice:import java.io.*; class Sommatoria { public static void main(String args[]) throws IOException { InputStreamReader primo=new InputStreamReader(System.in); BufferedReader secondo=new BufferedReader(primo); String lettore; System.out.println("Inserisci il numero dei cicli"); lettore= secondo.readLine(); int i= Integer.parseInt(lettore); int partenza; int k=0; for(partenza=1;partenza<=i;partenza++) { System.out.println(partenza); k+=partenza; } System.out.println("la somma e' uguale a "+k); } }
il problema subentra quando voglio fare il programma senza input da tastiera, mi spiega meglio.codice:class Sommatoria { public static void main(String args[]) { int i= Integer.parseInt(args[0]); int partenza; int k=0; for(partenza=1;partenza<=i;partenza++) { System.out.println(partenza); k+=partenza; } System.out.println("la somma e' uguale a "+k); } }
Il programma non mi segna errori di codice ma quando lo lancio uso il comando come al solito
javac Sommatoria.java
e fin qui tutto apposto
poi
java Sommatoria
ed ora che devo fare??
mi esce scritto
Exception in thread "main" java.lang.ArrayIndexOutOfBoundsException: 0
at Sommatoria.main(Sommatoria.java:5)
grazie in anticipo

Rispondi quotando