Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303

    [Legalese] Bollo auto: notifica di Equitalia

    Ieri a mio padre è arrivata una cartella esattoriale da parte di Equitalia dove si richiede il pagamento di un bollo auto del 2005 (ovviamente, maggiorato della sanzione e interessi di mora), che secondo loro (o, meglio, secondo la Regione) non è stato pagato.

    Ora, al di là del fatto che l'auto in questione di cui manca il pagamento del bollo è oramai stata demolita anni fa (non ricordo bene di preciso quando, ma se non è proprio il 2005, sarà il 2006), mi sono documentato su internet e vengo a scoprire che l'obbligo di pagamento del bollo auto si prescrive in 4 anni (5 in alcune regioni, ma non ho trovato quali).

    Qualcuno che mastica il legalese me lo può confermare? Non sono mai giunte richieste di pagamento di quel bollo prima d'ora, questa quindi è la prima notifica. Se così fosse, la notifica sarebbe tardiva (sono passati ben 7 anni). E' corretto?
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  2. #2

  3. #3
    è successo anche a me (a mio padre)...nel 2009 gli avevano chiesto i bolli per gli anni 1995, 1996 e 1997 che non erano stati pagari in quanto non dovuti per vari motivi

    Ovviamente la richiesta era illeggittima in quanto i bolli non erano da pagare ecmq già in prescrizione...ciò nonostante loro sono andati avanti emettendo per l'attuale auto un preavviso di fermo amministrativo
    Cmq abbiamo dovuto fare causa vinta già in due gradi di giudizio e loro sono stati condannati pure a pagare tutte le spese legali

    Ergo vai da un avvocato e fai causa
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Originariamente inviato da lnessuno
    Penso che possa esserti utile

    http://www.studiolegalemongiovi.it/p...ollo_auto.html
    Letto, grazie.
    Stando a quanto scritto nel link, la cartella esattoriale è comunque tardiva (sono passati 7 anni).

    Come conviene procedere?
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Originariamente inviato da Goo21
    Ergo vai da un avvocato e fai causa
    Chiedo un secondo parere...
    Se si potesse risolvere, chessò, con una raccomandata sarebbe meglio.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Io andrei da un avvocato, in ogni caso... non andrei per conto mio contro equitalia. Ma se vuoi andar da solo... http://www.studiolegalemongiovi.it/node/63

  7. #7
    Originariamente inviato da LeleFT
    Chiedo un secondo parere...
    Se si potesse risolvere, chessò, con una raccomandata sarebbe meglio.
    di norma si potrebbe risolvere con una semplice raccomandata...ma loro fanno richieste illeggittime perchè poi molta gente paga lo stesso e ne traggono profitto...

    cmq fai una raccomandata a/r dicendo che la loro richiesta è illeggittima in quanto i bolli sono non dovuti e cmq caduti in prescrizione
    Se poi, tra qualche mese, ti rimandano la notifica di pagamento vai dall'avvocato
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Originariamente inviato da Goo21
    di norma si potrebbe risolvere con una semplice raccomandata...ma loro fanno richieste illeggittime perchè poi molta gente paga lo stesso e ne traggono profitto...
    Sì, l'ho letto in più di qualche pagina, purtroppo...

    cmq fai una raccomandata a/r dicendo che la loro richiesta è illeggittima in quanto i bolli sono non dovuti e cmq caduti in prescrizione
    Se poi, tra qualche mese, ti rimandano la notifica di pagamento vai dall'avvocato
    Era quello a cui pensavo. Un modello di raccomandata di quel tipo l'ho anche trovato (dove vengono citate per bene tutte le norme e i termini di prescrizione, ecc). Pensavo, appunto, di dire a mio padre di fare una raccomandata secondo quel modello e aggiungendo qualcosa del tipo "Chiedo di ricevere tempestiva risposta in merito all'annullamento della cartella esattoriale. In caso di risposta negativa mi vedrò costretto ad adire le vie legali."... magari messa giù meglio, ma la sostanza poteva essere quella.

    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  9. #9
    Originariamente inviato da lnessuno
    Io andrei da un avvocato, in ogni caso... non andrei per conto mio contro equitalia. Ma se vuoi andar da solo... http://www.studiolegalemongiovi.it/node/63
    quoto... se hai tempo a disposizione

  10. #10

    Re: [Legalese] Bollo auto: notifica di Equitalia

    Originariamente inviato da LeleFT
    Ieri a mio padre è arrivata una cartella esattoriale da parte di Equitalia dove si richiede il pagamento di un bollo auto del 2005 (ovviamente, maggiorato della sanzione e interessi di mora), che secondo loro (o, meglio, secondo la Regione) non è stato pagato.

    Ora, al di là del fatto che l'auto in questione di cui manca il pagamento del bollo è oramai stata demolita anni fa (non ricordo bene di preciso quando, ma se non è proprio il 2005, sarà il 2006), mi sono documentato su internet e vengo a scoprire che l'obbligo di pagamento del bollo auto si prescrive in 4 anni (5 in alcune regioni, ma non ho trovato quali).

    Qualcuno che mastica il legalese me lo può confermare? Non sono mai giunte richieste di pagamento di quel bollo prima d'ora, questa quindi è la prima notifica. Se così fosse, la notifica sarebbe tardiva (sono passati ben 7 anni). E' corretto?
    Se hai pagato ed hai ancora la documentazione potresti allegarla alla raccomandata dove indichi che, oltre ad averti inoltrato una richiesta senza fondamento il termine per suddetta richiesta è andato in prescrizione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.