Ciao a tutti!![]()
Sto sviluppando un'applicazione che una volta attiva necessiterà per forza di cose una connessione ssl.
Ora, non potendo prevedere il successo della stessa (è un'idea un po' particolare), sarebbe bene partire con qualcosa di medio livello, sia per le prestazioni che per il conseguente prezzo.
Il problema è che non ho alcuna esperienza in fatto di server dedicati (tranne qualche prova in VirtualBox) e pertanto avrei bisogno di qualche spiegazione/consiglio.
Cominciamo da una domanda forse un po' stupida:
Affittando un server dedicato vi si accede tramite un pannello di controllo online tipo webin o Cpanel.
Da qui posso fare quel che mi pare (navigare tra le cartelle della macchina, installare estensioni, aggiornare php,...) o in genere vi sono delle restrizioni?
-------------------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la macchina, pensavo inizialmente ad Aruba, poi però sono capitato sul sito di Hetzner, che a mio avviso sembra offrire delle condizioni migliori.
Per quanto riguarda l'aspetto banda/traffico, noto infatti che:
- Aruba offre servizi da 100Mbit/s con 5TB di traffico (estensibile)
- Hetzner offre servizi da 100Mbit/s con ca. 10TB di traffico (estensibile)
Per quanto riguarda invece l'aspetto hardware, di cui non capisco quasi niente, non so bene che pesci pigliare.
In principio, per tagliare la testa al toro, pensavo di regolarmi in base al prezzo e sarei stato propenso a scegliere la serie Standard di Aruba (59€/mese). Ovvero, in teoria, un buon rapporto qualità prezzo.
Capitando da Hetzner però, ho avuto l'impressione di poter spendere qualcosina di meno per una macchina se non simile, forse anche migliore. Vorrei capire se ho visto giusto o mi sbaglio completamente. Come detto, non me ne intendo abbastanza per farmene un'idea precisa.
Quindi, mi chiedevo se qualcuno più ferrato di me avesse voglia di guardare l'offerta più bassa di Hetzner (49€/mese) e confrontarla con la gamma di aruba per identificare l'offerta con le caratteristiche hardware più simili.
Nella speranza di non essere troppo sega, vi ringrazio anticipatamente per l'interesse.
![]()