Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782

    Proxy POP3 per archiviare la posta

    Ho la necessità di creare un archivio automatico di tutta la posta in ingresso/uscita (ma per ora va bene solo in ingresso) che raggiunge un cliente.
    Attualmente su una macchina ubuntu 9.04 (lo so... è vechia) che fa da firewall/gateway per la rete è installato p3scan come proxy pop3 trasparente al fine di filtrare virus e spam.
    L'ideale sarebbe che allo stesso tempo mi archiviasse TUTTA la posta in transito. Ho cercato online ma non ho trovato questa funzionalità in p3scan.

    Qualcuno ha qualche idea da suggerirmi?
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  2. #2
    Leggendo la documentazione su p3scan, vedo che si può usare uno script custom per controllare la posta (bisogna impostare nel file di configurazione scannertype=bash e scanner=/percorso/al/tuo/script).

    Nel .tar.gz c'è un esempio di script di scansione (p3scan.sh): rimuovendo un "#" lo script di esempio invoca clamdscan sul messaggio da esaminare, a te basta quindi aggiungere la parte per archiviare il file come ti pare.

    Concatenando i messaggi che arrivano (con qualche accortezza - io andrei su mboxrd) dovresti ottenere un file mbox; in alternativa, puoi semplicemente copiare i messaggi che arrivano in una directory, usando un timestamp (più eventualmente qualche altra informazione) come nome.
    Per evitare di sprecare troppo spazio su disco poi io metterei in cron uno script che ciclicamente metta da parte i messaggi in un tar.bz2 (eventualmente in stile rotazione log se dopo un po' i messaggi vecchi si possono buttare).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    Risultato raggiunto.
    La possibilità dello scanner bash mi era del tutto sfuggita!

    Grazie per i suggerimenti!
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  4. #4
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.