Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di reiziel
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    144

    Immagini da google image

    Salve vorrei chiedere ai più esperti come poter utilizzare delle immagini dal web senza violare il copiright . E 2 possibili soluzioni che avevo in mente.

    - Se integrato con le api di google image , possono essere utilizzate immagini a scopo rappresentativo citando anche che le immagini sono state prese dai primi risultati di google image con quella keyword?

    - Se le immagini di auto/imbarcazioni prese da google immagini ( senza persone nelle foto ) possono essere utilizzate su un sitoweb a scopo rappresentativo.


    ps. Il sito indirettamente è a scopo commerciale.


    Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.
    Silence please work in progress

  2. #2
    Le immagini che vedi in google image, sono immagini facenti parte di siti indicizzati da google secondo il tuo criterio di ricerca per immagini.

    Facendo parte di siti i cui proprietari sono altre persone, soggetti, gruppi e societá, ogni immagine puó essere soggetta in diversi modi a copyright che o ne limitano o ne vietano l'uso.

    Quello che chiedi tu é quindi assolutamente improponibile, a meno che tu non vada sito per sito (parlo dei siti contenenti le immagini che vedi e vorresti utilizzare su google image) a leggere le note di copyright e a capire se puoi o non puoi utilizzarla.

    Va naturalmente precisato che in caso le note non ti risultino chiare sull'utilizzo, l'unico modo per essere sicuro di non violare il copyright é contattare il titolare del sito e chiedere via mail se puoi ed a quali condizioni.

    La maggior parte delle foto presenti su google image sono protette da copyright e possono essere utilizzate solo a scopo personale, cioé non ripubblicate su un altro sito, con un sito di tipo commerciale penso sia ancora piú difficile utilizzarle senza un qualche accordo economico tra te ed il proprietario.
    Ciao
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    Originariamente inviato da Merrill Stubing
    Le immagini che vedi in google image, sono immagini facenti parte di siti indicizzati da google secondo il tuo criterio di ricerca per immagini.

    Facendo parte di siti i cui proprietari sono altre persone, soggetti, gruppi e societá, ogni immagine puó essere soggetta in diversi modi a copyright che o ne limitano o ne vietano l'uso.

    Quello che chiedi tu é quindi assolutamente improponibile, a meno che tu non vada sito per sito (parlo dei siti contenenti le immagini che vedi e vorresti utilizzare su google image) a leggere le note di copyright e a capire se puoi o non puoi utilizzarla.

    Va naturalmente precisato che in caso le note non ti risultino chiare sull'utilizzo, l'unico modo per essere sicuro di non violare il copyright é contattare il titolare del sito e chiedere via mail se puoi ed a quali condizioni.

    La maggior parte delle foto presenti su google image sono protette da copyright e possono essere utilizzate solo a scopo personale, cioé non ripubblicate su un altro sito, con un sito di tipo commerciale penso sia ancora piú difficile utilizzarle senza un qualche accordo economico tra te ed il proprietario.
    Ciao
    non avrei potuto dirlo meglio, approvo e sottoscrivo.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di reiziel
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    144
    Grazie gentilissimi nonostante per la prima domanda ero quasi sicuro della risposta.

    A questo punto mi chiedo.. come fanno i sitiweb che recensiscono tramite una scheda per ogni auto in italia/e nel mondo compresa di descrizione tecnica e foto dell'auto?

    hanno dovuto chiedere l'autorizzazione a ogni casa madre? o esistono delle esenzioni dal copyright per quanto riguarda immagini di cose/persone famose????
    Silence please work in progress

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    Originariamente inviato da reiziel
    Grazie gentilissimi nonostante per la prima domanda ero quasi sicuro della risposta.

    A questo punto mi chiedo.. come fanno i sitiweb che recensiscono tramite una scheda per ogni auto in italia/e nel mondo compresa di descrizione tecnica e foto dell'auto?

    hanno dovuto chiedere l'autorizzazione a ogni casa madre? o esistono delle esenzioni dal copyright per quanto riguarda immagini di cose/persone famose????

    premesso che bisognerebbe chiederlo a loro, ci sono miriadi di modi che possono far si che vengano utilizzate legalmente immagini il cui copyright è in mano ad altri titolari.

    per le persone famose prevale il diritto di cronaca nell'ambito delle notizie mentre si rientra nella stessa logica menzionata quando il soggetto vip viene associato ad un marchio famoso o meno che sia. Nel secondo caso infatti l'utilizzo commerciale potrebbe essere stato ceduto in esclusiva a terzi ed in ogni caso il vip ha diritto che la sua immagine non venga associata a un detrminato prodotto senza il suo consenso.

    Intendiamoci poi su una cosa:

    Il copyright è sull'immagine, sulla foto. Non ricade anche sul soggetto immortalato.
    Poniamo che tu fotografi un prodotto per recensirlo.
    Se io utilizzo la stessa foto per recensire il medesimo prodotto a mia volta, qualora non chiedo il tuo consenso, violo il copiright.
    Più precisamente violo la parte del diritto d'utore che che impedisce di utlizzare le opere fotografiche altrui senza il consenso del titolare dei diritti di sfruttamento su quell'immagine.

    Se tuttavia io faccio una recensione utilizzando una foto di cui posseggo i diritti (ad es perché 'ho acquistata o perché ho il consenso, o perché ho usato una mia foto ecc) non incorro ad alcuna violazione di copyright.

    In alcuni casi l'utilizzo delle immagini è fornito dagli stessi titolari del marchio: pensa ad esempio ad un franchising e relativa rete vendita.

    Insomma di forme ce ne sono a bizzeffe, legali e non e dal di fuori è difficile capire che tipo di accordo ci sia alle spalle

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di reiziel
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    144
    Ti ringrazio nuovamente per la velocità di risposta..

    Ah quindi il copyright è sulla foto e non sul soggetto , ad esempio eseguo una foto su una ferrari parcheggiata e la pubblico su un sitoweb per una scheda su quell'auto potrei farlo?

    ovviamente in questo caso ci sono dei fattori che possono anche entrare nella privacy del soggetto della foto quindi bisognerebbe oscurare targa e persona a bordo?

    Giusto?
    Silence please work in progress

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    Originariamente inviato da reiziel
    Ti ringrazio nuovamente per la velocità di risposta..

    Ah quindi il copyright è sulla foto e non sul soggetto , ad esempio eseguo una foto su una ferrari parcheggiata e la pubblico su un sitoweb per una scheda su quell'auto potrei farlo?
    si,

    ovviamente in questo caso ci sono dei fattori che possono anche entrare nella privacy del soggetto della foto quindi bisognerebbe oscurare targa e persona a bordo?
    riprendere una persona è un conto (diritto alla privacy e diritti di immagine e personali) ritrarre cose è un'altra. Ogni volta che riprendi una persona non potresti pubblicare la sua foto senza il suo consenso e a prescindere da dove sia (in macchina, in agiardino, all'aperto...)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.