Ho fatto una piccola chat in vbnet
La mia domanda è:
Esiste un metodo per far capire ai client qual è l'indirizzo ip, conoscendo la porta, del server sulla lan senza conoscerlo ?
Grazie, Alverman
Ho fatto una piccola chat in vbnet
La mia domanda è:
Esiste un metodo per far capire ai client qual è l'indirizzo ip, conoscendo la porta, del server sulla lan senza conoscerlo ?
Grazie, Alverman
E' possibile che il postino sappia in quale casa portare una lettera conoscendo solo il numero civico?
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
Non intendevo questo.Originariamente inviato da oregon
E' possibile che il postino sappia in quale casa portare una lettera conoscendo solo il numero civico?
Potrei fare un ping sulla rete ma la scansione della rete mi farebbe perdere tempo.
La mia domanda è come posso mandare sulla rete un messaggio dal server in modo tale che quando i client vanno in esecuzione riconoscano che quello è il server a cui si devono loggare ?
Grazie, Alverman
Beh, la domanda era quella ...Originariamente inviato da m.alverman
Non intendevo questo.
Esattamente come il postino potrebbe chiedere in tutte le case ...Potrei fare un ping sulla rete ma la scansione della rete mi farebbe perdere tempo.
Questa è un'altra domanda ... comunque non puoi perché il server si mette in ascolto in attesa di collegamento. Se invia un messaggio lo fa esattamente come un client che contatta un preciso IP.La mia domanda è come posso mandare sulla rete un messaggio dal server in modo tale che quando i client vanno in esecuzione riconoscano che quello è il server a cui si devono loggare ?
Ma perché il tuo client non conosce l'IP del server?
Hai ragioneOriginariamente inviato da oregon
Beh, la domanda era quella ...
Volevo fare una cosa automatica che ho visto su un programma del tutto diverso da una chatMa perché il tuo client non conosce l'IP del server?
Devi chiarire perché la richiesta è ancora confusa.
Se hai un server su internet (in genere) non devi conoscerne l'IP (pensa a tutti i siti web) ma ne conosci il nome dns, ad esempio
forum.html.it
Il DNS ti restituisce l'IP
Quindi il tuo client deve collegarsi al "nome DNS" registrato del tuo server per conoscerne l'IP
Il fatto è che il server non è sempre sulla stessa macchina ma viene installato ogni volta su pc diversi.
Comunque sia faccio prima a fare uno scanner che scansiona la rete su una porta predefinita.
Grazie, Alberto
Basta che il PC si registri su un servizio DNS con un nome noto e problemi non ne hai.
Una possibilità è lavorare con un servizio di DNS-SD, ma non so quanto sia immediato da fare con VB.NET; l'alternativa "dei poveri" è fare sì che il client quando si collega invii un messaggio UDP particolare in broadcast su tutta la rete locale, a cui risponderà solo il server fornendo il suo indirizzo.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Bellissima idea !!Originariamente inviato da MItaly
Una possibilità è lavorare con un servizio di DNS-SD, ma non so quanto sia immediato da fare con VB.NET; l'alternativa "dei poveri" è fare sì che il client quando si collega invii un messaggio UDP particolare in broadcast su tutta la rete locale, a cui risponderà solo il server fornendo il suo indirizzo.
Grazie MItaly![]()