Salve a tutti e buona giornata.
Entro una settimana termino, insieme ad altri miei compagni, un sito web rivolto al giornalismo. Tutto sembra essere perfetto, ma , aimè , essendomi sempre appoggiato ad Altervista, non so come creare e gestire un server autonomo.
Vi illustro i passaggi che penso debbano essere fatti e vi porgo le mie perplessità che, suppongo, essere banali:
1)Il primo passo è "affittare" un server. Ci sono tanti siti che porgono questo servizio, ma spesso in modo differente. Le mie perplessità al riguardo sono: server ed hosting sono sinonimi? Il prezzo minimo per l'acquisto annuale di quest'ultimo verso che cifra si aggira? Cos'è la gestione DNS?
2)Suppongo che il passo successivo all' "affitto" del server sia la registrazione del dominio. Ecco le mie perplessità al riguardo: se acquisto un server da un sito e il dominio da un altro, questo non compromette nulla oppure no? E come faccio ad indicare al mio dominio che deve puntare precisamente "al mio server"?
3)Cosa sono i "livelli" di un sito? Come possono essere implementati e quale funzione ricoprono?
4)Cosa sono i server dedicati e perchè costano così tanto?
Una volta preso server e dominio, suppongo che il gioco sia fatto e che il sito è finalmente online e visibile a tutti tramite estensione a piacere (nel mio caso ".it").Ho sbagliato o mancato qualcosa?
Grazie mille a tutti e perdonatemi la perdita di tempo.
Marco