ciao a tutti sono nuovo sul forum e avrei bisogno di una mano. credo di aver trovato qualcosa di abbastanza simile al mio argomento sul forum ma ci sono passaggi che credo nn corrispondano, quindi vi propongo la cosa e se è gia trattata mi scuso.
dunque nel nostro ufficio abbiamo uno zywall 5 collegato con la wan alla rete internet e con una delle porte lan ad una vlan privata. a questa vlan sono attaccate determinate apparecchiature sotto switch e la rete è 255.255.0.0, gateway 192.168.1.1 e ip di classe c. a questa vlan noi ci connettiamo attraverso una vpn...e fin qui tt ok. nella stessa sede dove si trovano queste apparecchiature ve ne sono altre collegate ad uno switch che le porta poi ad un altra rete. queste apparecchiature sono configurate per andar appunto su quest'altra rete quindi hanno sottorete diversa (se nn sbaglio dovrebbe esser 255.255.255.224) gateway identico al mio (credo xò xke mi hanno appena accennato) e ip sempre di classe c.. la mia domanda era a questo punto: posso collegarmi con lo stesso router a due sottoreti diverse? e la vpn? dovrò crearne un altra o (nel caso io possa usare lo stesso router) usare la stessa. da quello che ho capito io dovrei munirmi di un altro router e attaccarlo allo switch dove si trovano questi altri apparati attraverso la porta lan... ma poi?? mi potete aiutare?