Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: [C] Output Grafico

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    13

    [C] Output Grafico

    Salve ragazzi, ho esigenza di scrivere un programma C. Tale programma non dovrà avere interfaccia grafica ma al termine dell' esecuzione dovrà restituire due file: uno in formato testuale contenente alcuni dati ed un altro dovrà essere un'immagine costruita a partire da tali dati. Purtroppo non posso essere più preciso sul tipo di dati ed immagine in quanto sono ancora in una fase preliminare. Però posso dire che l'immagine sarà costituita comunque da forme geometriche semplici, al massimo potrebbe essere un grafico...niente di fantascientifico comunque!
    Come mi conviene realizzare questa cosa? Librerie specifiche?
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Il problema lo fornisci in maniera generica ma le librerie le vuoi specifiche ... ovviamente le cose non vanno d'accordo ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    13
    Hai perfettamente ragione, mi rendo conto. Mettiamola così: riduciamo il problema al voler generare in output un'immagine con figure geometriche semplici.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Le immagini hanno un formato. Dipende da quale formato specifico vuoi usare ... jpg o png, bitmap o altro ?

    E poi ... Windows/Linux ?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    13
    Lavoro su Windows. Per l'immagine non ho specificato il formato in quanto non ho particolari esigenze da questo punto di vista. Diciamo jpg

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Parti dalle bitmap. Esiste tutta una serie di API per gestirle ... leggi da

    http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...sktop/dd183385(v=vs.85).aspx
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    707
    My2cents, ma se deve disegnare delle linee non dovrebbe usare anche GDI (credo di averlo usato 1 volta nella mia vita)?

    In campo opensource consiglio invece le ottime libgd, oppure ImageMagick (imagemagick.org sezione "Program Interfaces", usato solo da riga di comando, non so come siano le librerie). Aggiungo anche le SDL.

  8. #8
    Per grafica 2D di qualità di opensource c'è anche Cairo, AGG (piuttosto ostica per iniziare), i pezzi riguardanti la grafica delle wxWidgets o delle Qt; su Windows si può anche usare GDI+.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    707
    @MItaly dimenticavo cairo, veramente una bella libreria, non so solo se per windows c'è un installante separato senza doverlo estrarre dalle librerie gtk...

    @Check19 rimanendo in ambito microsoft: http://www.codeproject.com/Articles/...in32-Memory-DC

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    13
    Grazie a tutti ragazzi. Vaglierò le varie soluzioni proposte.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.