PDA

Visualizza la versione completa : 2.4ghz and 5ghz

violaf
02-12-2012, 21:38
Salve,

quale e' la differenza tra una rete wireless che trasmette a 2.4ghz e una a 5ghz?

Ho letto che il nuovo iPhone 5, e il nuovo iPad Mini, hanno una tecnologia wifi dual band. Credo che entrambi sono adatti per connettersi ad un router che trasmette wifi sia a 2.4ghz e a 5ghz. E' vero?

Se tutto quello che ho capito e' vero, mettiamo caso che il mio iphone non e' dual band, ed e' solo capace di connettersi ad una rete wireless, per esempio a 2.4ghz, e mi trovo in un ambiente wireless a 5ghz, riesco a connettermi comunque con il mio iphone?

Grazie mille

fivendra
02-12-2012, 21:51
Le reti a 2,4 Ghz sono più sature a causa dell'alto numero di dispositivi wireless oggi esistenti. La banda a 5 Ghz É più libera e dunque più efficiente anche se ha una portata minore

violaf
02-12-2012, 23:22
grazie

snuffles23
04-12-2012, 17:25
Scusate se mi intrometto,
ma qualsiasi scheda wifi si riesce a connettere sui 5ghz? Anche le schede più datate?
In quanto in questo ultimo periodo il segnale wi-fi del mio ap asus wl-330ge continua a sparire, devo in continuazione settare un canale diverso e poi per qualche giorno non ho problemi...
Premetto che trovo circa 7 reti senza fili di telecom quasi tutte sul canale 11...
Grazie
Cristian

fivendra
04-12-2012, 17:31
no, solo quelle che dispongono del supporto ai 5 GHz.

:ciauz:

snuffles23
05-12-2012, 17:22
ok, quindi per il fatto che la rete sparisca e devo continuamente settare ch diversi cosa posso fare?

fivendra
05-12-2012, 17:25
il tuo problema non è normale, nel senso che una volta configurata la rete se funzionante non può smettere di funzionare improvvisamente.

può essere un problema software. prova a vedere se ci sono aggiornamenti in rete. prova a forzare la rete solo sui 2,4 Ghz e vedi come va

violaf
15-01-2013, 05:38
Sono entrato in un Apple Store.

Con l'iPhone 5, quindi dual band, riuscivo a vedere due reti wireless (Apple Demo e Apple Store), mentre con un iPhone 4S, quindi no dual band, vedevo solo una rete wireless (Apple Store).

Quindi a questo punto, ecco, l'importanza di avere un dispositivo dual band che possa connettersi su 2.4ghz e 5ghz.

Ho detto bene??????? :(

fivendra
15-01-2013, 07:00
No, non è questa l'importanza.
I 5 GHz sono solo una frequenza meno satura rispetto ai 2,4 GHz, migliore magari per lo streaming HD, ma non certo per l'uso normale

Loading