Ciao a tutti. Scrivo perchè non vengo a capo di questo problema.
Sto sistemando la rete nell'ufficio di un amico.
La sua rete non ha un dominio ma è tutta basata sul gruppo di lavoro WORKGROUP. Hanno una connessione internet/telefono con la BT (British Telecom) che gli ha dato un router in comodato.
Il vecchio router adsl fa da switch e server DHCP (192.168.1.1) mentre quello nuovo è il gateway (192.168.1.200). Tutti i pc per navigare su internet devono avere come DNS quelli della BT: 212.17....
Maschera di sottorete: 255.255.255.0.
Infine hanno un NAS della Synology all'indirizzo 192.168.1.2 che fa da "server", cioè loro lo usano per archiviare e scambiarsi file. Anche questo è impostato con lo stesso gruppo di lavoro, gli stessi DNS e lo stesso Gateway. Per accedervi hanno bisogno di nome utente e password.
Ho però un problema con un pc con Windows 7 (192.168.1.145). Mi da l'errore che trovate allegato. Non riesce ad andare sul Server e nemmeno sulle cartelle condivise di sè stesso atraverso la rete. Naviga su internet senza problemi. I ping al "server", alle stampanti e agli altri pc funziona perfettamente sia con gli indirzzi numerici (192.168.1.2) che testuali (server) quindi risolve gli indirizzi. Anche gli altri pc lo pingano e riescono perfino ad entrare nelle sue cartelle condivise.
Ho pensato fosse un problema di credenziali dell'utente e in Pannello di Controllo -> Utenti -> credenziali le ho cancellate tutte dopo averle backuppate, ma niente... Ho provato anche a disattivare e poi a disinstallare l'antivirus (Avira Premium). Il firewall di windows è disattivato... niente. Sul pc c'è installato anche LogMeIn per l'assistenza remota. Ho provato a disinstallare anche questo.
Posso dire che il problema ha iniziato a singhiozzo (un po' andava e un po' no). Ho provato a cambiare anche ip e mettergli come DNS sia 192.168.1.1 (vecchio router) che 192.168.1.200 (BT). In più questo pc ha anche una scheda wireless. Ho provato a configurare quella ma non ho trovato soluzione. Tutti gli altri pc sono configurati nello stesso modo e navigano senza problemi.
Qualcuno sa darmi indicazioni?
Grazie in anticipo
Andrea