Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Chi potrebbe consigliarmi/aiutarmi per la realizzazione di un piccolo progetto??

    Ciao a tutti,
    Io ho un campo di 800m in linea d'aria da coprire e vorrei creare una rete interna (locale) che non ha l'accesso ad internet...
    NB: La rete deve essere wireless (mi hanno consigliato di usare una "antenna gregoriana")

    Cosa dovrei acquistare? e come dovrei configurare il tutto??
    Mi intendo di internet (se mi parlate di dns dhcp ecc.. so di cosa parlare quindi non c'è bisogno che vi tratteniate con i termini)


    Grazie mille in anticipo

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    una rete wireless che deve coprire ogni angolo di questo campo da 800 metri? Largo quanto? ostacoli? Perché dubito che con un'antenna ad alto guadagno tu possa coprire ogni centimetro di questa zona.

    Poi chi ci deve connettere e con che cosa?

    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Non ho avuto molti dettagli però mi hanno detto che ostacoli non ce ne sono e che 800 metri sono in linea d'aria..
    Chiederò più info a breve...


    più che altro per ora volevo sapere come potevo configurare il tutto tramite un AP:
    Come detto tutti gli utenti che si connetteranno a questo AP non dovranno avere l'accesso ad internet però devono far parte di una rete interna dove possono visualizzare i modificare i file di tutti (una vera e propria rete aziendale)

    Io oggi ho provato a fare delle prove di configurazione, ma ho avuto un po di intoppi..

    Mi spiego:
    Con un mio router ho provato a configurare una rete
    il router ha come ip 192.168.0.1 ai due pc ho messo come gateway appunto lo stesso numero, invece come ip il PC1 ha 192.168.0.2 ed il PC2 ha come ip xxx.0.3.
    Per far in modo che potessero condividere i file ho condiviso il disco C di entrambi i PC, però quando vado ad accedere mi dice impossibile accedere...
    Se metto gli stessi account (come consigliato in rete) cioè entrambi i pc devono avere Nome utente e password uguali, riesco ad accedere quasi a tutto...


    Le mie domande sono:
    La mia configurazione è giusta oppure non dovevo procedere cosi?
    Non è possibile in qualche modo evitare di usare gli stessi Utenti su tutti i PC?



    Invece riguardo l'antenna credo che la persona che vuole realizzare tutto ciò sappia di dover spendere qualche euro per la realizzazione, quindi riguardo antenne credo ne esistano che coprono queste distanze...
    (Io per ora considero 800 metri in linea d'aria senza ostacoli...) <-- Questo è esattamente ciò che mi ha detto, quindi presumo che non debba coprire un raggio di 800 metri ma solo una traiettoria dritta... però chiederò più info a riguardo!

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    prima di parlare di configurazione di rete bisogna pensare al ponte wireless

    perché se stiamo parlando di coprire l'itera area, un solo AP non serve a nulla, se invece devi creare un ponte di 800 m allora stiamo parlando di tutt'altra cosa...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Perfetto, allora mi informo ed aggiorno il topic il prima possibile

  6. #6
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    ok
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  7. #7
    La distanza da coprire è poco inferiore ad 1km, però i due palazzi si vedono in linea d'aria e non hanno ostacoli...
    Bisogna prendere la rete dal primo palazzo e portarla al secondo (di quel che c'è in mezzo non mi interessa), cioè non devo coprire la zona ma solo far comunicare i due palazzi si parla di un altezza di 15 metri e ripeto, non c'è neanche un ostacolo...

    Volevo sapere qual è la soluzione più SICURA in quanto Sicurezza da intromissioni

  8. #8
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Adesso è più chiaro, mi sembrava strano che dovessi coprire una zona così vasta. Allora, nel tuo caso basta utilizzare due access point in modalità bridge, ovviamente utilizzando il solito setup per la sicurezza (wpa....), proprio come se stessi utilizzando un normale access point da interni. I due apparati dovranno essere messi all'esterno in maniera tale che si vedano. Un osacolo di mezzo, anche uno solo e ti sogni il collegamento. 800 m si possono fare anche quasi con le antenne di serie comunque con due direttive vai alla grande.
    Quindi dovendo mettere i due AP all'esterno o compri i modelli adatti all'uso outdoor oppure devi costruireun mini box areato a tenuta stagna in cui proteggere gli AP.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  9. #9
    Allora riguardo la posizione degli access point non credo sia un problema...
    però vorrei essere sicurissimo sue due cose, la distanza da coprire deve essere massima, cioè non voglio che all'improvviso si possa disconnettere e fare giochetti perché non viene coperta bene...
    Su questo però ti dico che stiamo parlando di due palazzi in campagna e:
    1. Tra di loro ci sono solo campi aperti. (Quindi 0 ostacoli)
    2. Il tutto si installa a 15/20 metri d'altezza. (ancora più sicuro che nessun ostacolo passerà mai tra i due AP)

    Le reti WPA non sono sicurissime, cioè se uno se ne intende e vorrebbe entrare, anche con Aircrack ci riuscirebbe, a me serve una sicurezza massima...

    Non so tipo se c'è un modo per non utilizzare il wireless ma un segnale radio differente che non è facilmente intercettabile <-- Premetto che riguardo a questo non so niente e quindi potrei star dicendo una ston**ta.


    Ultime news
    Il tizio mi ha detto che ha già due DWR che utilizzava con un ponte radio in abbonamento, però ha disdetto il contratto e quindi il ponte non c'è più e deve consegnare le antenne che gli hanno installato.

    Vorrei sapere che antenne mi consigli per essere sicuro di coprire a pieno la distanza? (I due punti si vedono anche ad occhio nudo quindi anche le antenne direzionali andrebbero benissimo e non sarebbe un problema direzionarle)

  10. #10
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    la sicurezza massima nel wireless fai da te non esiste a meno che tu non voglia spendere badilate di euro per apparati professionali magari con tencologie diverse. Ma a meno che tu non voglia proteggere dati dei servizi segreti te lo sconsiglio. Inoltre i ponti wireless non sono così facilmente sniffabili come le reti casalinghe....

    per l'hardware ti rimando qui

    http://www.nabuk.org/f/

    dove troverai tutte le informazioni tecniche spicciole al riguardo ed anche di più

    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.