ciao a tutti e buona serata!
è successa una cosa che non riesco bene a capire e da newbie del campo vorrei chiedervi aiuto per comprendere meglio:
la mia azienda aveva un sito fatto interamente in html (ebbene si, nel 2012!)
immaginate che l'aggiornamento stava diventando pazzesco.
avevamo un più che dignitoso posto in secondo risultato su google.it
abbiamo deciso quindi di passare a un cms, joomla.
abbiamo costruito il nuovo sito su una diversa istanza di iis e l'abbiamo collegato con un dns di prova per usarlo internamente.
una volta terminato, abbiamo inserito nell'host header dell'istanza del nuovo sito (che era sullo stesso web server e sullo stesso iis del vecchio) il vecchio indirizzo, eliminandolo dal precedente che ho spento in iis. nessun cambio di puntamento, quindi, a livello di gestione del dns.
dopo 2 giorni, siamo scomparsi dalle ricerche di google, mentre prima eravamo in prima pagina. su bing siamo ancora in prima pagina.... ma con indirizzi che non esistono più!
io ho tentato tramite gli strumenti per web master di far partire le indicizzazioni... ma insomma, mi chiedo se a parte aspettare una re-indicizzazione visto che non abbiamo cambiato nome di dominio ne puntamento io abbia sbagliato o debba fare qualcosa a livello di web server!
e se google si è accorto che non ci sono + alcune pagine... perché non ha trovato le nuove?
lo so, sono naif.
grazie mille per le delucidazioni....
A.

Rispondi quotando