Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Trasferirsi a Manchester (united o city)

    Ciao,

    Ad anno nuovo dovrò trasferirmi all'estero, e stavo cercando un posto adatto, per adesso purtroppo non parlo\ascolto bene l'inglese, ma non ho molti problemi in lettura\scrittura...

    Stavo cercando uno stato e città in cui potrei andare in cerca di un lavoro (qualsiasi) che mi consenta non dico di vivere ma almeno di sopravvivere finchè non riuscirò ad imparare bene la lingua.

    Essendo Londra un pò cara, pensavo a Manchester, qualcuno di voi magari ci abita e può dirmi come si sta?


    PS: se qualcuno ha altre città ben venga
    Parto dall'italia con un piccolo budget per vivere qualche mese anche senza nessun lavoro...

  2. #2

    Re: Trasferirsi a Manchester (united o city)

    vedi firma

    Mcr è molto cara, meno di Londra ma comunque più dell'Italia in media per quanto riguarda affitti e trasporti. In che ambito cerchi? Come informatico ho buoni contatti, nella ristorazione pure, per altri ruoli bisogna lavorarci su.
    come ci si sta... non male, all'inizio per me è stato uno choc perchè è molto meno internazionale di Londra e la lingua molto più "stretta", ci vuole un mesetto minimo per adeguarsi all'accento. Per il resto non è affatto male, più a misura d'uomo di Londra che è diventata per forza di cose invivibile, anche se indubbiamente più bella a livello artistico. La gente è molto accogliente e gentile anche se un po "tamarra", in senso buono, da questo punto di vista gli italiani in genere si trovano più a loro agio qui che a Londra. Io te la consiglio, poi una volta ottenuto un buon livello d'inglese, fatte tutte le scartoffie e avute un paio di referenze qui in uk (indispensabili a volte per lavorare!) puoi pensare di tentar con Londra, senza finire annegato in un mare di squali.

  3. #3

    Re: Re: Trasferirsi a Manchester (united o city)

    Originariamente inviato da krakovia
    vedi firma

    Mcr è molto cara, meno di Londra ma comunque più dell'Italia in media per quanto riguarda affitti e trasporti.
    Manchester l'ho trovata decisamente meno cara di Milano che a sua volta non rappresenta "l'Italia". Dovendo valutare un'offerta e normalizzandola al costo della vita locale, ad esempio un 70.000 euro di Manchester sono un 80-85.000 di Milano.

  4. #4

    Re: Re: Trasferirsi a Manchester (united o city)

    Originariamente inviato da krakovia
    In che ambito cerchi? Come informatico ho buoni contatti
    Informatica Offerte di lavoro in Inghilterra e Irlanda ne ho ricevute, purtroppo mi va male il colloquio telefonico (non tecnico) per colpa del mio basso inglese

  5. #5

    Re: Re: Re: Trasferirsi a Manchester (united o city)

    Originariamente inviato da Darksky
    Manchester l'ho trovata decisamente meno cara di Milano che a sua volta non rappresenta "l'Italia". Dovendo valutare un'offerta e normalizzandola al costo della vita locale, ad esempio un 70.000 euro di Manchester sono un 80-85.000 di Milano.
    sicuramente.. ma i trasporti a Milano costano la metà che mcr.. gli affitti in centro si equivalgono, in prima cintura se te ne stai che ne so, a cologno monzese costa sicuramente meno che la prima cintura mancuniana, idem le tasse, a me partono quasi 1000 euro l'anno di council tax (che comprende pulizia strade, spazzatura, illuminazione e robe così) per un appartamento a mcr city ma non proprio centralissimo, 15 min di tram dal centro.

  6. #6

    Re: Re: Re: Trasferirsi a Manchester (united o city)

    Originariamente inviato da FedericoC
    Informatica Offerte di lavoro in Inghilterra e Irlanda ne ho ricevute, purtroppo mi va male il colloquio telefonico (non tecnico) per colpa del mio basso inglese
    ci son da chiarire un paio di cose:
    le offerte le mandano i recruiter, che sono abbastanza carogne, nel senso che pescano nel mucchio e fanno da passacarte senza fare una vera e propria selezione, il più delle volte sanno a malapena per che ruolo stan cercando, la selezione la fa poi l'azienda che viene tampinata da centinaia (non scherzo!) di questi individui e si trova di fronte cv che farebbero rabbrividire anche il mio verduriere, e li cestina in 30 secondi circa.

    Quindi, che devi fare:
    - farti un cv sullo standard inglese (in rete trovi le indicazioni, sennò ci sono io che per una cifra modicissima lo faccio per mestiere)
    - farti una buona presentation letter (idem come sopra)
    -fare pratica per il colloquio (e anche qui puoi aggiustarti col fai da te tramite livemocha, skype, couchsurfing e chi più ne ha più ne metta, e son comunque sistemi che funzionano anche se magari un po' più a rilento, o chiedere a me che collaboro con un'insegnante madrelingua inglese e italian speaking per corsi e prove di colloquio personalizzati)

    La lingua non è un problema enorme, nel senso che se sei ben skillato e con anni di esperienza dal punto di vista tecnico quella ti danno il tempo di impararla, ma il minimo sindacale ci vuole, certo più arrivi preparato meno fatica farai poi.. soprattutto se intendi spostarti e poi cercare in loco piuttosto che cercar dall'italia

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.