Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: gestione appuntamenti

gestione appuntamenti

Salve a tutti, oggi per caso ho fatto vedere al capo la gestione appuntamenti doodle e se ne è innamorato al punto che mi ha chiesto di svilupparlo per l'ufficio per gestire corsi e appuntamenti.
    Dopo essermi pentito amaramente di ciò che avevo fatto ho iniziato a pensare a come organizzarmi il lavoro. La cosa non dovrebbe essere troppo complessa anche perchè i form non sono tanti e non hanno tante funzioni ma i miei dubbi sono su come gestire gli eventi, date gli orari e le eventuali scelte degli utenti a livello di db

Avete qualche idea

Grazie, F.

Hum

suggerire al capo di trovare un programmatore bravo che lo faccia, pagandolo diciamo un 3000/4000 euro?

Per il resto è difficile consigliarti visto quant'è generica la domanda... posso solo dirti "siediti con davanti carta e penna e un buon libro di design patterns e oop in generale (aggiungerei qualcuno su UML) e progetta per benino tutto quanto" almeno se ti viene fuori un problema specifico uno magari dà un consiglio

oppure dì al capo di non far il pulciaro e di acquistare quel doodle premium (o usare gli inviti di google...magari ha anche le api quello di google)
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    Ciao, puoi definire in modo specifico i tuoi dubbi? con esempi, ecc

I miei dubbi su come strutturare la base dati, premetto che i corsi sono annuali o semestrali, quindi non tantissimi da gestire.
    Ad esempio creare tante righe quanti sono gli appuntamenti per ogni corso, oppure in fase di creazione del corso creare un xml che mi faccia da pseudo-template sulle giornate e orari dei corsi, oppure inserire queste info in un semplice campo del db, magari creando una stringa ad-hoc per l'interpretazione.

Originariamente inviato da fabio.battaglia
    I miei dubbi su come strutturare la base dati, premetto che i corsi sono annuali o semestrali, quindi non tantissimi da gestire.
    Ad esempio creare tante righe quanti sono gli appuntamenti per ogni corso, oppure in fase di creazione del corso creare un xml che mi faccia da pseudo-template sulle giornate e orari dei corsi, oppure inserire queste info in un semplice campo del db, magari creando una stringa ad-hoc per l'interpretazione.

t'ho detto "siediti con carta e penna e scrivi", ci sarà un motivo no? Devi schedulare gli appuntamenti a degli utenti? così a spanne direi

- Corso (id, titolo)
    - Utente (id, nome)
    - Appuntamenti (id,corso_id,inizio,fine)
    - Reminders (id,utente_id,appuntamento_id,strategia_id)
    - ReminderStrategies (id, tipo (es: email/sms//phone/etc ))

poi non so che esigenze hai te...

Utente di HTML.it
    Giusto...tutto dipende dalle esigenze...ovviamente qui c'è il bisogno di usare tabelle di tipo InnoDB per concatenare le varie tabelle...(ma penso sia inutile dirlo)

Scusa ma la domanda si pone spontanea:
    ma il tuo capo lo sa che può usare la gestione appuntamenti di Doodle pagando solo circa 200€ alll'anno, mentre per creare da zero una qualcosa di analogo che funzioni bene ci vogliono almeno 2 mesi/uomo cioè almeno 3.000€???

Nella struttura già postata nulla da dire, è un po' quello che avevo in mente

Forse ho posto male la domanda, quello che dovrei fare è un sito tipo doodle, in cui in maniera facile riesco a gestire sia la parte amministrativa (quindi creare le giornate e le fasce orarie) sia la gestione degli utenti. La gestione dell'iscrizione egli utenti è fatta simile a quella postata da santino83_02

per la parte amministrativa come gestisco le informazioni dei vari corsi / giornate / fasce orarie

Tipo:
    Corso_A
    16/12 ore 11-12, 12-13,13-14
    17/12 ore 11-12, 13-14
    18/12 ore 10-11, 11-12

Corso_B
    10/01 ore 14-15, 16-17
    11/01 ore 10-11, 12-13

Creo una tabella "corsi" in cui avrò un campo nome_corso ripetuto n-volte quante sono le fasce orarie e un campo con la data, e naturalmente un campo fasce_orarie e ID

@philbert
    Per il capo non è una questione economica, ma non vuole semplicemente che certe informazioni vengano gestite all'esterno, per riservatezza, e poi gli utenti utilizzatori sarebbero dietro ad un firewall e non raggiungerebbero il sito

Originariamente inviato da fabio.battaglia
    Nella struttura già postata nulla da dire, è un po' quello che avevo in mente

Forse ho posto male la domanda, quello che dovrei fare è un sito tipo doodle, in cui in maniera facile riesco a gestire sia la parte amministrativa (quindi creare le giornate e le fasce orarie) sia la gestione degli utenti. La gestione dell'iscrizione egli utenti è fatta simile a quella postata da santino83_02

per la parte amministrativa come gestisco le informazioni dei vari corsi / giornate / fasce orarie

Tipo:
    Corso_A
    16/12 ore 11-12, 12-13,13-14
    17/12 ore 11-12, 13-14
    18/12 ore 10-11, 11-12

Corso_B
    10/01 ore 14-15, 16-17
    11/01 ore 10-11, 12-13

Creo una tabella "corsi" in cui avrò un campo nome_corso ripetuto n-volte quante sono le fasce orarie e un campo con la data, e naturalmente un campo fasce_orarie e ID

io continuo a scrivere a ruota libera senza starci troppo a pensare su, però così ad occhio potrei dirti

Corso:id,titolo
    Appuntamenti: id, corso_id, data, from_ora,to_ora

quindi, il corsoA disponibile il 16/12 dalle 11-12, dalle 12 alle 13 e dalle 13 alle 14 verrebbe una cosa del tipo

Appuntamenti:

1,id_corso_A,16/12,11,12
    2,id_corso_A,16/12,12,13
    3,id_corso_A,16/12,13,14

cmq visto il mal di testa che ho ora, potrei stare a dire un sacco di stron**te. Vedi te quello che ti serve gestire e fatti un dominio congruo e poi lo persisti nel db. Per il resto ci si può stare mesi qui a postare idee su come farlo, magari fate prima a pagare doodle o come si chiama

Permessi di invio