Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Leggere in continuaziona una tabella nella base dati

Ciao a tutti,

pongo questa domanda: è possibile leggere in maniera continua una tabella?

Vi spiego il perchè di questa domanda.... Sto creando una chat in php dove invia messaggi ai vari utenti con l'ausilio di un campo textarea che mi sono a.... Adesso se io (utente loggato) invio un messaggio, questo messaggio lo visualizzo solo io a differenza degli altri utenti che non vedono visualizzato niente.. Adesso qualcuno a qualche idea, o una soluzione, per farsi di leggere la tabella dove salvo i messaggi in maniera continua da parte di tutti gli utenti? In modo che cosi anche gli altri utenti possano vedere i messaggi inviati...

Una soluzione che avevo pensato era stata quella di refreshare la pagina dopo un tot di secondi, ma con questo tipo di gestione si riscontrava il problema che ad ogni reflesh mi cancellava il testo che avevo scritto dentro la textarea, quindi l'ho abolita....

Se qualcuno a qualche idea ve ne sarei grato....

Grazie anticipatamente

Fare una query di select in continuazione al database non credo sia per niente consigliabile.

Prova a cercare su google: chat in php.
    Trovi subito una guida su come creare una piccola chat con solo php, ma niente di grandioso.

Se vuoi fare qualcosa di più invece credo ti serva ricorrere alla tecnica Ajax.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Alberto.b
    Fare una query di select in continuazione al database non credo sia per niente consigliabile.

Prova a cercare su google: chat in php.
    Trovi subito una guida su come creare una piccola chat con solo php, ma niente di grandioso.

Se vuoi fare qualcosa di più invece credo ti serva ricorrere alla tecnica Ajax.
    Si ho già visto dei piccoli esempi su come creare delle chat in php, ma nessuna che potesse soddisfare questo problema....

Ho pensato anche ad ajax ma come faccio a dirgli di leggermi la tabella senza refreshare la pagina?

Grazie anticipatamente

cerca chat in php su google, più che altro che usi ajax per refreshare la chat (cmq si, il concetto è che ogni N secondi fai refreshare con ajax la parte di pagina dove visualizzi la chat)

se vuoi qualcosa di più "real time", dovresti buttarti sui socket: apri il socket (js) col server di chat e ti metti in ascolto dei messaggi che il server di chat ti manda. Prendi il messaggio e lo stampi nella finestra di chat. Viceversa, quando scrivi, prendi quello che hai scritto e lo invii sul socket al server che penserà a girarlo a tutti quelli in ascolto per quella chat. Ad aver tempo mi ci metterei a farla una cosa simile, vedevo per esempio che c'è questa libreria http://socket.io che viene usata da un sistema di chat a pagamento (customer care) per gestire il tutto, solo che non so quanto un server in host ti possa permettere di usarla etc etc etc

vabbeh, excursus a parte, usa ajax
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Permessi di invio