Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: "on peut se tutoyer?"

  1. #1

    "on peut se tutoyer?"

    ok, ok, la domanda c'entra solo a meta', ma mi piace come suona da quando l'ho sentita la prima volta, un paio di vite fa e l'ho riciclata

    il papa si e' iscritto a twitter (@pontifex) e c'e' chi ha pensato bene di stilargli un breve decalogo di istruzioni per l'uso: http://blog.foreignpolicy.com/posts/..._pope_benedict

    nell'articolo non si parla di questa cosa, ma a me e' capitato di rifletterci: nel web si usa il "tu" abbastanza frequentemente anche con persone con cui nel mondo reale useremmo il "lei", per esempio se rispondiamo a un politico sul suo blog o attraverso il suo account twitter lo facciamo generalmente usando il tu

    ma e se poi lo incrociamo nella vita reale?

    ora: non dico il papa, ma poniamo che interagiate regolarmente con cetto laqualunque (personaggio di medio livello, non inarrivabile come il papa, ma comunque con un ruolo istituzionale), leggete il suo blog e vi capita di fare con lui delle discussioni accese, in cui usate il tu

    poi un giorno vi ci trovate faccia a faccia: come vi regolate?

  2. #2

    Re: "on peut se tutoyer?"

    Originariamente inviato da rebelia
    ok, ok, la domanda c'entra solo a meta', ma mi piace come suona da quando l'ho sentita la prima volta, un paio di vite fa e l'ho riciclata

    il papa si e' iscritto a twitter (@pontifex) e c'e' chi ha pensato bene di stilargli un breve decalogo di istruzioni per l'uso: http://blog.foreignpolicy.com/posts/..._pope_benedict

    nell'articolo non si parla di questa cosa, ma a me e' capitato di rifletterci: nel web si usa il "tu" abbastanza frequentemente anche con persone con cui nel mondo reale useremmo il "lei", per esempio se rispondiamo a un politico sul suo blog o attraverso il suo account twitter lo facciamo generalmente usando il tu

    ma e se poi lo incrociamo nella vita reale?

    ora: non dico il papa, ma poniamo che interagiate regolarmente con cetto laqualunque (personaggio di medio livello, non inarrivabile come il papa, ma comunque con un ruolo istituzionale), leggete il suo blog e vi capita di fare con lui delle discussioni accese, in cui usate il tu

    poi un giorno vi ci trovate faccia a faccia: come vi regolate?
    A te dal vivo ti darei del tu.

    A Sparw. e quaestio darei del lei sicuramente.
    I'll see you on the dark side of the moon

  3. #3

    Re: Re: "on peut se tutoyer?"

    Originariamente inviato da axsw
    A te dal vivo ti darei del tu.

    A Sparw. e quaestio darei del lei sicuramente.
    e io che c'entro?

    non leggi qualche blog di un personaggio in vista, che ne so, di un politico per esempio?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412

    Re: Re: Re: "on peut se tutoyer?"

    Originariamente inviato da rebelia
    e io che c'entro?

    non leggi qualche blog di un personaggio in vista, che ne so, di un politico per esempio?
    no, perché tu si? Chi?
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  5. #5

    Re: Re: Re: Re: "on peut se tutoyer?"

    Originariamente inviato da Nkosi
    no, perché tu si? Chi?
    beh, leggo regolarmente e rispondo ai blog di luca sofri e pippo civati: sono due persone piu' in vista di me sicuramente a cui nei commenti do del "tu" quando capita, pero' se dovessi incontrarli di persona e parlarci, credo che darei loro del lei, visto che, come diceva un vecchio zio, "non ci ho mai mangiato assieme"

    nel senso: non per deferenza o che ne so, ma per convenzione sociale

  6. #6

    Re: Re: Re: "on peut se tutoyer?"

    Originariamente inviato da rebelia
    e io che c'entro?

    non leggi qualche blog di un personaggio in vista, che ne so, di un politico per esempio?
    C'entri perchè la mia unica frequentazione via web oramai è rimasta solo questa.

    Ho poco tempo per seguire blog di politici, personaggi dello spettacolo ecc. e comunque preferisco voi.

    Hee la mia mamma mi diceva sempre "stai attento alle cattive compagnie"

    I'll see you on the dark side of the moon

  7. #7
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Il tu sul web va benissimo.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  8. #8
    Originariamente inviato da kalosjo
    Il tu sul web va benissimo.
    e fin qui siamo d'accordo

    ma poniamo che la persona famosa a cui dai del tu sul web per qualche ragione la incontri di persona; poniamo pure che ci parli a tu per tue gli debba chiedere qualcosa, userai il tu oppure il lei?

    anche se non avro' mai modo di sperimentarla di persona, 'sta dicotomia mi fa strano da matti

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da rebelia
    e fin qui siamo d'accordo

    ma poniamo che la persona famosa a cui dai del tu sul web per qualche ragione la incontri di persona; poniamo pure che ci parli a tu per tue gli debba chiedere qualcosa, userai il tu oppure il lei?

    anche se non avro' mai modo di sperimentarla di persona, 'sta dicotomia mi fa strano da matti
    a diventar vecchi ci si fa domande strane
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Scusa Reb ma la "dicotomia" non c'entra una cippa... dicotomia è UN concetto che si divide in due, e contrari...
    Ma che fai, usi i paroloni senza saperli pure tu?? Non pensavo che eri una di "quelli"

    Comunque non vedo come non si possa benissimo dare del lei anche via web, come per mail

    E, fermo restando che rimane una questione di forma (perchè poi tutto dipende dalla sostanza di come ci si pone - vedi lingua inglese) se do del tu anche al Papa io rimango col tu
    Se poi dal vivo gli seccasse il tu, che me lo dica e cambio... Ma io se ti do del tu sul forum, quando ti incontrassi non potrei mai passare al lei (a meno che non ti abbia scritto/non abbiam comunicato, una sola mezza volta...)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.