Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    coppia di chiavi asimmetriche

    non so se sono fuori tema non ho trovato il forum giusto.
    qualcuno sa spiegarmi cos'è la chiave pubblica e la chiave privata?possibilmente non googlando,perchè già ci ho provato e non ho capito molto...

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Cerca crittografica asimmetrica.
    In soldoni in quella simmetrica, io cripto qualcosa con un codice, "pippo" as esempio, e il destinatario del messaggio criptato dovrà anche lui sapere che serve "pippo" per aprire il messaggio. Il problema è appunto che devo dire al destinatario il codice e quindi posso essere scoperto.

    In quella asimmetrica invece ho due chiavi, una pubblica e una privata.
    Tutto il mondo conosce la mia password pubblica, solo io quella privata.
    Qualcosa criptato con la mia chiave pubblica può essere decriptato solo con la mia password privata.
    Quindi se io voglio mandarti qualcosa cripto il file con la TUA chiave pubblica e da quel momento solo TU che hai quella privata puoi aprire il messaggio.

    Spesso viene fatto questo esempio:
    Io ti invio il mio lucchetto e mi tengo la chiave, tu metti il lucchetto alla valigetta chiudendolo e poi la spedisci. Anche se la intercettano, solo io posso aprirla.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    La crittografia asimmetrica viene principalmente usata con due scopi: uno ti è stato descritto, assicurarsi che solo l'effettivo destinatario di un messaggio, riesca a leggerlo.

    L'altra garanzia riguarda l'autenticità del mittente, cioè se io cifro un messaggio con la mia chiave privata, se riesci a decifrarlo con la mia pubblica, sei sicuro che sono stata io e solo io ad emettere quel messaggio.

    Quindi: la pubblica offre il servizio di cifratura, garantendo la riservetezza delle info, la privata garantisce l'autenticazione e l'integrità del messaggio.

    Di solito le coppie di chiavi vengono utilizzate in contesti di firme digitali.
    Riguardo alla modalità con cui si deriva una coppia di chiavi, ti basta sapere che è una funzione in genere di tipo logaritmico che lega in genere numeri primi tra loro (vantaggio, sono difficili da fattorizzare e rendono complicata l'operazione di derivazione della chiave privata partendo dalla pubblica)
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  4. #4
    se te la cavi con l'inglese vai a vedere qui

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.