Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [MYSLQ] Importazione guidata da EXCEL con PHP

    Ciao,

    vorrei inserire o aggiornare una tabella utilizzando un excel. La struttura dell'excel non è sempre la stessa e non sappiamo a priori quale contenuto (colonna) avrà. L'operazione non è fatta da esperti ma da umanoidi.

    Mi immagino di replicare l'importazione guidata di excel.

    1. Ovviamente credo sia conveniente passare da un CSV e non un XLS.
    2. Caricato il CSV nel server pensavo portare i contenuti in una tabella creata ad hoc. Ho pensato alle "temporary table". Ma vedo problematica la creazione e gestione di una tabella con struttura flessibile. Quindi ho pensato di caricare e gestire tutto in un array, eventualmente salvato in un file nel server.
    3. A questo punto l'array può essere usato per alimentare una interfaccia PHP, necessaria per configurare la query da fare (matching colonne).

    Avete idea migliore?
    grazie
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    L'approccio è improponibile se la tabella è grande, difficilmente riusciresti a caricarla in un "vettorone" php.
    Se invece è piccola => puoi fare come preferisci.

    Riguardo all'uso del csv... non mi è chiarissimo: vuoi costringere gli umanoidi a salvare la tabella excel in CSV per poi caricare quella da php?

    Non mi sembra il massimo del friendly, a dir la verità.

  3. #3
    Ciao,

    se la tabella fosse grande quale soluzioni vedi? In fondo molte classi per la gestione degli excel o csv lavorano sugli elementi proprio tramite dei vettoroni, per questo pensavo fosse la soluzione standard. Ma se hai idee illuminami pure...

    Ho pensato all'uso del CSV solo per evitare di incasinarmi la vita, esistono già 2 banali funzioni che mi aiutano. Ma forse ignoro che è altrettanto semplice con excel?

    grazie per l'aiuto
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Se la tabella fosse davvero grande, semplicemente, non userei php, che nonostante le varie pseudo-compilazioni e simili altro non è che un linguaggio essenzialmente interpretato, e quindi inefficiente per trattare grandi quantità di dati.

  5. #5
    ok grazie per la precisazione
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.