PDA

Visualizza la versione completa : rete wifi palazzetto dello sport

protopopa
10-12-2012, 19:27
Salve a tutti
Ho la necessità di allestire una rete wifi che riesca a coprire un intero palazzetto dello sport (un classico campo da basket) che può variare dai 500 ai 1000 m^2 il luogo della manifestazione varia spesso quindi devo anche poter installare la rete la mattina e disfare tutto la sera.

Il segnale deve essere ottimo in qualunque posizione mi metta dato che devo offrire la connessione a 20-25 device Android di bassa-media qualità quindi se mi affido ad un classico access point da 100 euro non appena mi ci allontano questi iniziano a disconnettersi!
Qualcuno può consigliarmi un tipo di configurazione che può funzionare ed eventualmente qualche marca, fascia di prezzi o addirittura modello in particolare di hardware che può fare al caso mio??
La rete deve essere protetta con chiave WPA.
Io avevo pensato ad un access point centrale con 4 repeater sparsi, ma proprio non ho idea di cosa comprare, spero che qualche esperto possa aiutarmi :)

Se servono altri dettagli ditemi...

fivendra
11-12-2012, 11:28
cioè fammi capire, devi poterla disfare in qualsiasi momento e dunque non può essere installa permanentemente?

protopopa
11-12-2012, 16:19
si è una rete temporanea che serve in giornata, ma non è questo il problema... è la scelta dei componenti

fivendra
11-12-2012, 17:07
per 25 client bastano 2 o 3 access point, non è nulla di che. La rete di casa mia supporta senza problemi sino a 7 client...

Piuttosto dipende che ci devi fare: streaming? Navigazione , email?

Comunque a livello di architettura ti consiglierei di mettere gli AP in wds. Marca? tplink, netgear....

protopopa
12-12-2012, 11:07
Grazie per il consiglio!
La rete mi serve solo per traffico http verso un server apache quindi la banda è davvero minima, quello che mi interessa è che i ping siano bassissimi e che non vengano mai persi pacchetti!

Dopo una rapida occhiata in internet ho letto che per il wds è consigliato utilizzare access point della stesso modello per non avere mai problemi, quindi deduco che non vi sia ancora uno standard o sbaglio?

Rispetto ad una configurazione in REPEATER mode ho dei vantaggi?

Non vorrei essere noioso, ma voglio essere sicuro di cosa comprare prima di spendere soldi, vi ringrazio ancora per il vostro aiuto.

fivendra
12-12-2012, 11:11
ping bassissimi e assenza di perdita di pacchetti non sono termini adatti ad una rete wireless. Questo non per dire che avrai noie ma una tantum qualche lieve sbalzo sulle latenze potrebbe averlo, sopratutto se il segnale per qualche motivo dovesse calare.

Il suggerimento di utilizzare gli stessi apparati non è per una questione di standard ma per un discorso di piena e totale compatibilità ed efficienza tra dispositivi che possono montare diversi chip wireless.

Il wds permette di interconnettere più AP, mentre la modalità repeater permette di ripetere il segnale.

:ciauz:

Loading