Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: ubuntu desktop remoto

  1. #1

    ubuntu desktop remoto

    Salve, mi è stato chiesto di configurare un server con su ubuntu server 12.04 da mettere in una ditta per permettere agli utenti di connettersi con il desktop remoto per navigare e per la posta.
    Premetto che di gnu/linux non so praticamente nulla, se non qualcosina letta in qualche guida.
    L'ambiente grafico è gnome.

    Avrei alcune domande che per molti credo siano banali:

    ho visto che con gli effetti grafici il desktop da remoto non mostra file e icone della scrivania ma solo il background; ho provveduto a settare l'ambiente degli utenti su "gnome (without effect)" e dopo aver riavviato il server, da remoto riesco a vedere file e cartelle, ora le domande:

    - è possibile rendere effettive le modifiche (come l'ambiente grafico) senza riavviare il server? ho provato a riavviare la sessione corrente ma niente...sembra che funzioni solo riavviando la macchina.

    - quando creo un nuovo utente mi imposta di default l'ambiente grafico gnome con gli effetti, è possibile specificare quale ambiente grafico caricare di default (o al limite disabilitare gli effetti)?

    - è normale che da remoto non si possa accedere alla console? a parte file e cartelle della scrivania non mi mostra nient'altro...

    ah dimenticavo: sapete consigliarmi una guida online o anche un manuale a pagamento?
    le guide che ho trovato (comprese quelle di questo sito) le ho trovate un pò troppo superficiali.

    grazie.

  2. #2
    - le modifiche di Xorg puoi attivarle riavviando X stesso:
    chiudendo gdm e riavviandolo, o troncandolo: ctrl-alt-backspace


    - "credo" che avvii di default quell'ambiente con cui si era chiuso


    - dici che da remoto non vedi la barra di "gnome" con i menu?
    oppure puoi con alt-f2 lanciare un comando (es. xterm)



    p.s.
    https://help.ubuntu.com/12.04/serverguide/
    http://www.vecchiomago.net/sections/...erverguide.pdf
    http://ubuntuserverguide.com

  3. #3
    Originariamente inviato da sacarde
    - le modifiche di Xorg puoi attivarle riavviando X stesso:
    chiudendo gdm e riavviandolo, o troncandolo: ctrl-alt-backspace
    Xorg?? scusa fai conto che non so niente. potresti darmi, se esiste, il comando per riavviare l'interfaccia grafica...

    - "credo" che avvii di default quell'ambiente con cui si era chiuso
    si fin qui ci ero arrivato. solo che quando devo creare un nuovo utente mi setta di default unity come ambiente predefinito. Io voglio che quando creo un nuovo utente di default carichi gnome classic (without effect).

    - dici che da remoto non vedi la barra di "gnome" con i menu?
    oppure puoi con alt-f2 lanciare un comando (es. xterm)
    quando sono da remoto (desktop remoto di windows) vedo solo il desktop e le icone/cartelle sulla scrivania (non vedo la barra di gnome). gli altri comandi e le shortcut non funzionano. è normale?

  4. #4
    Xorg e' il server grafico
    la sua configurazione sta in: /etc/X11/xorg.conf

    in caso che usi "gdm"

    per chiudere X: sudo service gdm stop
    per riavviarlo: sudo service gdm start



    - per modificare il default provo a chiedere



    - non conosco il "desktop remoto di windows", mi pare strano che non visualizzi tutto il desktop
    accedendoci da un linux fa lo stesso problema?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.