Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

Discussione: Gasolio annacquato?

  1. #1

    Gasolio annacquato?

    Un parere da parte di chi se ne intende più di me (non ci vuole molto)...

    Con l'auto che uso al lavoro sono obbligato a fare gasolio solo ed esclusivamente da un benzinaio amico del mio capo. Questo perchè è l'unico che gli fa un'unica fattura a fine mese.

    Ora, l'auto che guido ha su un botto di km e sicuramente il filtro gasolio sarà sporco, ma mi insospettisce la puntualità con cui OGNI VOLTA CHE FACCIO IL PIENO mi si accende la spia motore e mi ritrovo con un botto di cavalli in meno e nei momenti più duri anche con l'auto che va a strappi.

    Poi, quando ho consumato poco più di 1/3 di serbatoio, la spia motore si spegne e il motore riprende ad andare senza problemi.

    Può trattarsi di gasolio annacquato o sporco rifilatomi da questo benzinaio presunto "amico" del mio capo? Magari il fatto di avere il filtro gasolio piuttosto intasato fa sì che il mio mezzo sia più "sensibile" degli altri a questo tipo di problema. Può essere?

    Capitasse in situazioni diverse liquiderei la faccenda dicendo "c'è da cambiare il filtro". Ma cacchio, questa cosa capita PUNTUALISSIMA sempre 10-20 km dopo che ho fatto il pieno per poi esaurirsi quando ho consumato parte del carburante.


    Giusto due cose da considerare: visto che posso fare gasolio solo ed esclusivamente da un benzinaio e visto che mediamente un pieno mi dura poco meno di 2 giorni, per evitare di ritrovarmi in riserva dall'altra parte del mondo (e di dover andare a rifornirmi da un benzinaio differente e chiedergli la fattura, che ogni volta sembra di chiedergli l'anima ) faccio un rabbocco di gasolio ogni sera. Quindi di fatto non arrivo mai in riserva o comunque a un livello basso di carburante. Più o meno arrivo dal benzinaio con ancora a disposizione un po' meno di metà serbatoio, quindi non dovrebbe trattarsi della melma che si forma sul fondo del serbatoio.

    Altra cosa: oggi ho approfittato della scusa dello sciopero per andare a fare il pieno da un'altra parte (il benzinaio "amico" aveva terminato il gasolio) e per ora col nuovo pieno ci avrò percorso una ventina di km senza rilevare alcun problema (il che è già un piccolo progresso rispetto ai giorni scorsi). Tuttavia è ancora presto per cantar vittoria e dare il via a una caccia alle streghe: domani vedrò come va e ne trarrò delle conclusioni.


    Quello che volevo chiedere è se mi sono fatto un film mentale assurdo o se i miei sospetti possano essere un minimo verosimili. Chi me lo sa dire?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Si, i tuoi sospetti possono essere un minimo verosimili
    Errare humanum est, perseverare ovest

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    si, sospetti fondati
    è una pratica comune quella di allungare il diesel con acqua
    la tua auto se ne accorge poco, ma alla lunga la distruggi

    essendo l'acqua piu pesante del diesel va in fondo
    ecco perchè noti subito la differenza

    fossi in te, andrei con una bidone trasparente a farmelo riempire e vedere controluce come è il colore , cosi, tanto per fare una prova
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4
    acqua, senza ombra di dubbio

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: Gasolio annacquato?

    Originariamente inviato da Mauz®
    Quello che volevo chiedere è se mi sono fatto un film mentale assurdo o se i miei sospetti possano essere un minimo verosimili. Chi me lo sa dire?
    Può essere anche un serbatoio, della pompa, vecchio e vetusto con notevoli problemi di impurità.

    Il primo passo è chiedere al gestore della pompa di benzina dove ti rifornisci se la pompa è di proprietà diretta della compagnia petrolifera o se è un "proprietario indipendente"...

  6. #6
    ok, per ora ho fatto circa 170 km col pieno di ieri e non ho avuto nessun problema: nessuna spia accesa, nessuna perdita di cavalli, nessuno strappo. A questo punto direi che il problema è stato individuato! Ora il difficile sarà andare a dimostrarlo, trattandosi di un amico del mio capo. Prima di accusarlo vuole essere sicuro al 110%.

    Secondo voi quante possibilità ci sono che di sia del dolo in tutto ciò e quante ce ne sono che si tratti solo di una svista (infiltrazioni nella cisterna ecc...)?

    E come funziona il metodo della tanica? La riempio di gasolio e sul fondo dovrei vedere un colore nettamente diverso da quello del gasolio? A proposito: ma che colore c'ha il gasolio? Spero nettamente diverso da essere inequivocabile la presenza di acqua. Potrebbe trattarsi di altri diluenti? Tipo qualche additivo diverso dall'acqua...

  7. #7
    In ogni caso mi informero se sia indipendente o meno. Personalmente credo sia indipendente, ma non ne sono certo!

    Un'altra cosa che mi sono dimenticato di dire: settimana scorsa sono andato dal meccanico a parlare di questo problema e dalla diagnosi compariva un'anomalia in merito alla pressione del gasolio, se non ricordo male. Penso che sia perfettamente riconducibile all'annacquamento..

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,658
    Originariamente inviato da Mauz®
    Secondo voi quante possibilità ci sono che ci sia del dolo in tutto ciò e quante ce ne sono che si tratti solo di una svista (infiltrazioni nella cisterna ecc...)?
    prima del dolo intenzionale c'è da considerare che:
    1) appena loro fanno il pieno alle loro cisterne si smuove tutto il fondo e questo impiega un paio di giorni a depositarsi tutto
    2) se la pesca è bassa si pesca anche il fondo
    3) se fanno piccoli rifornimenti ancora peggio, tutto mescolato

    è un vecchio impianto?
    pulire le cisterne è un costo che alcuni gestori non affrontano e col tempo la situazione peggiora

  9. #9
    Originariamente inviato da Mauz®


    Secondo voi quante possibilità ci sono che di sia del dolo in tutto ciò e quante ce ne sono che si tratti solo di una svista (infiltrazioni nella cisterna ecc...)?
    magari basta farlo presente, senza accusare nessuno, dalla reazione immediata e a lungo termine puoi capire se è fatto apposta o no.

  10. #10
    Originariamente inviato da Mauz®
    ok, per ora ho fatto circa 170 km col pieno di ieri e non ho avuto nessun problema: nessuna spia accesa, nessuna perdita di cavalli, nessuno strappo. A questo punto direi che il problema è stato individuato! Ora il difficile sarà andare a dimostrarlo, trattandosi di un amico del mio capo. Prima di accusarlo vuole essere sicuro al 110%.

    Secondo voi quante possibilità ci sono che di sia del dolo in tutto ciò e quante ce ne sono che si tratti solo di una svista (infiltrazioni nella cisterna ecc...)?

    E come funziona il metodo della tanica? La riempio di gasolio e sul fondo dovrei vedere un colore nettamente diverso da quello del gasolio? A proposito: ma che colore c'ha il gasolio? Spero nettamente diverso da essere inequivocabile la presenza di acqua. Potrebbe trattarsi di altri diluenti? Tipo qualche additivo diverso dall'acqua...
    prova a chiedere agli altri automobilisti che fanno benzina là

    cmq ci vorrebbe un contenitore molto alto e sottile per vedere se l'acqua si accumula in fondo...anche perchè sarà di sicuro poca....e potrebbe sempre non essere acqua, ma semplice sporcizia di cui la cisterna è piena

    cmq per me è la cisterna che non va...
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.