Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    63

    Scomparsa Google in 48 ore

    Ho un sito di informazione sportive da circa 12 mesi e negli ultimi 2-3 mesi, sono stato posizionato di google, in maniera stabile, fra la 16^ e la 20^ posizione per 2 determinate parole chiavi.

    L'ultimo controllo risaliva a 2 gg fa ed era tt nella norma, solita posizione, ormai stabile da diversi mesi. Oggi ho fatto un nuovo controllo e sono sparito per entrambe le parole chiavi non solo nella top 20, ma non risulto classificato nemmeno nella top 100.

    Come è possibile che ciò che è stato stabile per circa 90 gg per due parole chiavi, sparisca in 2 giorni per entrambe le ricerche?

    Nel sito non ho fatto cambiamenti radicali, i soliti contenuti. Mentre le keywords - e i vari tag title - description ecc .. sono rimasti esattamente gli stessi.

    Forse sono stato penalizzato, ma come e perche? Soprattutto in che modo posso verificare che tutto ciò si tratti di una penalizzazione di google, oppure di un'azione violenta da parte di siti concorrenti?

    Spero di ricevere vostri consigli

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    63
    Vorrei aggiungere dei dettagli, circa quanto postato sopra, sperando cosi di ricevere il vostro aiuto.

    Non sono un professionista e non applico tecniche particolare per il posizionamento del mio sito. Curo molto i contenuti, li aggiorno circa 5-6 volte la settimana e sono sempre contenuti originali.

    Ho uno scambio link con siti a tema e con pr superiore al mio (solo 5-6 scambi non di piu) e ho inserito il mio sito in circa 100 directory, che lo hanno accettato.

    Curo molto alcuni tag, come il tag title e il tag description, che cambiano di pagina in pagina e che sono inerenti al tema e al contenuto delle pagine.

    Aggiorno settimanalmente la site map e la invio sia a google che a bing, tramite gli strumenti webmaster che vengon messi a disposizione. Insomma cose basilari, niente di straordinario.

    Ho cercato di validare fin dove possibile il mio sito (anche se in parte non ci sono riuscito, a causa dei continui aggiornamenti) e di renderlo accessibile. Credo in parte, di esserci riuscito.

    Tutto questo mi aveva consentito, in due parole chiavi, di essere alla prima pagina e alla seconda pagina di google, almeno fino a 48 ore fa.

    Onestamente non credo di aver fatto nulla di diverso in queste 48 ore, solo che il mio sito è sparito nelle prime due pagine e non rientra piu nemmeno nella top 100.

    Non riesco a capire a cosa sia dovuto, potete darmi dei consigli per fare una valutazione e cercare di trovare i motovi di questa penalizzazione?

    L'unica cosa che potrebbe aver creato problemi è questa:

    Pochi giorni fa, ho aperto un blog free e ho inserito in tale blog, alcuni articoli sportivi a tema con il mio sito e poi, all'interno del testo, ho creato dei link che portavano alla home page del mio sito. Tale blog, è ovviamente giovane e ha PR0. Ho creato circa 15-20 link in una stessa pagina, tutti che portano al mio sito. Questo è stato fatto circa 7 gg fa, secondo voi, puo essere il motivo di questa penalizzazione?

    Se potete, datemi dei consigli

    Grazie

  3. #3
    assicurati di non avere backlink da siti bannati da google o penalizzati

    possono essere anche fluttuazione che spingeranno il tuo sito in una posizione migliore ....

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    63
    Originariamente inviato da vinarcid0810
    assicurati di non avere backlink da siti bannati da google o penalizzati

    possono essere anche fluttuazione che spingeranno il tuo sito in una posizione migliore ....
    Da siti bannati o penalizzati no, anche perchè gli scambi link li ho fatti con altri siti che trattano il mio stesso tema e hanno PR superiore al mio, poi sono 5 scambi link.
    Poi ho avuto la trovata di creare dei backlink da un mio blog appena nato che è ancora a PR0 e appena indicizzato, li ho sbagliato. Adesso ho cancellato quei backlink, ma non credo sia quello il problema, anche perche il blog non è penalizzato o altro e solo giovane e conta meno di niente.

    Soltanto mi chiedevo una cosa: ma se un mio concorrente inserisse dei backlink in siti bannati o altro e direzionati verso il mio sito, come potrei accorgemene?
    A questo punto tutti potrebbero penalizzare siti altrui, sarebbe sufficiente acquistare backlink presso siti penalizzati e rovinare il lavoro di altre persone..

    Faccio questa osservazione a seguito di una discussione letta proprio in questo forum, pochi giorni fa. Un utente parlava di un lavoro di posizionamento e del cliente che non voleva pagare.. fra i tanti suggerimenti, piu o meno leciti, gli veniva consigliato di prendere dei link penalizzanti e riportarti al sito di tale cliente che non pagava... a quel punto mi è scattata la lampadina e ho iniziato a farmi queste domande

    QUalcuno di voi, mi potrebbe spiegare come monitorare queste azioni illecite e come difendersi da questi attacchi?

    Grazie a tutti

  5. #5
    Dagli strumenti per i webmaster di Google puoi tenere sotto controllo i backlink che ti arrivano da altri siti e vedere se tra questi ci sono link anomali o indesiderati. Se individui link del genere, puoi chiedere a Google di non prenderli in considerazione, di rifiutarli, attraverso un apposito strumento - Disavow links tool - messo a disposizione proprio per combattere problemi di negative SEO:
    https://www.google.com/webmasters/to...nks-main?pli=1
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    63
    Originariamente inviato da codencode
    Dagli strumenti per i webmaster di Google puoi tenere sotto controllo i backlink che ti arrivano da altri siti e vedere se tra questi ci sono link anomali o indesiderati. Se individui link del genere, puoi chiedere a Google di non prenderli in considerazione, di rifiutarli, attraverso un apposito strumento - Disavow links tool - messo a disposizione proprio per combattere problemi di negative SEO:
    https://www.google.com/webmasters/to...nks-main?pli=1
    Grazie per il consiglio Code, ho provato controllare e non mi sembra ci siano collegamenti a siti particolari. I backlink provendono da directory o scambio link.
    Ho notato che anche l'indicizzazione di google, che prima passava tutti i giorni sulla mia home page, adesso si è bloccata a 4 giorni fa. In altre parole negli utlimi due giorni ho perso tutto: indicizzazione quotidiana e le prime due posizione su google per due parole chiavi molto importanti. A fronte di tutto questo, non credo di aver fatto qualcosa di diverso dal solito, cosa posso fare secondo voi?

    Qualcuno sà se Google ha cambiato degli algoritmi per l'indicizzazione, oppure lo devo prendere come una penalizzazione solo del mio sito?
    Nel caso, dove posso capire se il mio sito è stato penalizzato ed eventualmente perche?

    Spero di ricevere vs consigli

    Grazie a tutti

  7. #7
    che? solo il tuo sito? sarebbe necessario l'intervento umano per penalizzare un unico sito!!!
    google cambia continuamente l'algoritmo penalizzando pochi siti alla volta e senza che questi abbiano cambiato nulla...

    potrebbe essere successo semplicemente che l'algoritmo ha riconsiderato (in basso) il valore dei backlink di chi ti linkava, oppure hai perso qualche backlink autorevole, in questo caso non ci puoi fare assolutamente nulla, purtroppo.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    63
    Originariamente inviato da passante
    che? solo il tuo sito? sarebbe necessario l'intervento umano per penalizzare un unico sito!!!
    google cambia continuamente l'algoritmo penalizzando pochi siti alla volta e senza che questi abbiano cambiato nulla...

    potrebbe essere successo semplicemente che l'algoritmo ha riconsiderato (in basso) il valore dei backlink di chi ti linkava, oppure hai perso qualche backlink autorevole, in questo caso non ci puoi fare assolutamente nulla, purtroppo.
    D'accordo, ma allora una persona che non sia cosi esperta in materia, cosa deve fare?

    Io conosco le basi del posizionamento e grazie a quelle ero arrivato alla 1^ e 2^ pagina di google, per due parole chiavi importanti e avevo fatto si, che lo spider di google, indicizzasse il mio sito ogni giorno.

    In 48 ore è cambiato il mondo .. .. dalla 1^ e 2^ pagina sono sparito e lo spider di google non passa piu, possibile non ci sia una spiegazione razionale in tutto questo e che io no possa sapere da cosa è dipeso questo crollo a 360° a tempi di record?

    Il mio non è un sito commerciale e non posso chiedere aiuto ad un esperto in posizionamento, sarebbe una spesa economica troppo grande per me. Per questo motivo ho chiesto aiuto in questo forum, dove ci sono professionisti del settore e speravo di poter ricevere qualche indicazione utile per risolvere questa presunta penalizzazione.


  9. #9
    capisco che al momento non riesci proprio a fartene una ragione, ma probabilmente sbagli filosofia: nessun esperto ha la bacchetta magica, puoi solo avere suggerimenti utili a posizionarti al meglio! l'algoritmo di google è segreto!!!!
    se esistessero dei trucchi infallibili, tutti i siti curati dagli esperti starebbero contemporaneamente in prima posizione nella serp!

    le spiegazioni razionali per una particolare penalizzazione possono essere diverse (e possono richiedere uno studio approfondito del singolo caso) ma restano sempre e solo ipotesi!!!!
    io te ne ho proposta una al volo, ma tu non l'hai neanche considerata e continui a dire che non trovi nessuna spiegazione e pretendi di sapere con sicurezza esattamente cosa ha fatto l'algoritmo al tuo sito... purtroppo non è possibile conoscere i segreti di google... neanche per un esperto!

    comunque nella tua situazione ci sono passati in molti (anche esperti) e mentre alcuni scelgono di mollare, altri scelgono di studiare e quindi lavorarci sopra per mesi e mesi... anche se riuscissi a individuare gli errori che hanno fatto "arrabbiare" l'algoritmo, questi non sarebbero rimediabili rapidamente e quindi dovrai in ogni caso rimboccarti le maniche e ricominciare tutto daccapo per riconquistare la fiducia di google e dei lettori.

    perciò ti consiglio di fare domande precise e di valutare le risposte, altrimenti questa discussione diventa un inutile sfogo di rabbia.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    63
    Nel primo post del topic, avevo avanzato delle ipotesi reali, cercando di rappresentare i probabili cambiamenti che avevo apportato al mio sito, negli ultimi giorni.
    Capisco che questo è un forum di discussione e non un supporto tecnico, però speravo di ricevere risposte diverse e magari un aiuto reale.

    Il consiglio di Code (al momento l'unico ricevuto) mi è stato utile per conoscere una funzione che ignoravo; grazie lo stesso a tutti gli altri.

    Cercherò di uscirne fuori in alto modo, anche perchè non ho la possibilità di mettere tutto nelle mani di un esperto seo.

    Buon proseguimento.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.