PDA

Visualizza la versione completa : Domotica fai da te

carlo2002
12-12-2012, 15:40
Ho l'esigenza di accendere il riscaldamento a distanza, premesso che esistono dei semplici aggeggini via telefono, premesso che esiste arduino & co, io pensavo a qualcosa di terra terra che costi il meno possibile.

Ho gi in casa un computerino che uso come server che ha gi un suo gestionale web su piattaforma LAMP

Mi venuta l'idea che magari via web potevo far partire uno script che azionasse un rel magari attraverso la porta parallela o usb.

Lo script sicuramente sar fattibile in C, ma con Pyton o meglio PHP pensate che si potrebbe agire sulla porta seriale?

Pu essere un progetto economico/funzionale o meglio spendere per qualcosa di pi sofisticato?

Vincent.Zeno
12-12-2012, 16:59
potresti usare gli strumenti adatti allo scopo: le schede rele usb

MItaly
12-12-2012, 17:53
Volendo spendere poco e consumare poco potresti recuperare un Raspberry PI, installarci sopra il tuo server LAMP e pilotare i rel tramite i pin di GPIO.

carlo2002
14-12-2012, 16:33
Originariamente inviato da Vincent.Zeno
potresti usare gli strumenti adatti allo scopo: le schede rele usb
L'avevo vista ma mi sembra che viene controllata con software per windows. A me serve per Linux

carlo2002
14-12-2012, 16:37
Originariamente inviato da MItaly
Volendo spendere poco e consumare poco potresti recuperare un Raspberry PI, installarci sopra il tuo server LAMP e pilotare i rel tramite i pin di GPIO.
Ma sai che ce l'ho gi ? :eek:

Non ci avevo neanche pensato :dh: Troppe robbbe per la testa :incupito:

Ma fargli fare da serverino a quella robina li igienico? Lo dico perch usare una SD come memoria mi sembra poco solido.

Ora come serverino sto usando un Futro che almeno al posto del disco ha una Compact Flash.

Forse mi faccio troppe pare?

Vincent.Zeno
14-12-2012, 18:41
se ti interessa le schede rele ci sono anche per linux

:ciauz:

carlo2002
14-12-2012, 21:40
Originariamente inviato da Vincent.Zeno
se ti interessa le schede rele ci sono anche per linux

:ciauz:

Si grazie, ma quelle che trovo sono tutta roba pro con tanti rel. Non ne trovo con un solo rel.
E dopo per comandarla via web? Dove trovo le istruzioni?
Sto pensando a questo progettino ma non che sono molto pratico in materia.

Allora le vie possono essere quattro.

- Una scheda rel via usb

- Arduino o simili

- Raspberry PI

- Un semplice rel comandato da porta seriale

Il tutto comandabile tramite interfaccia web. Mi sa che mi sto complicando la vita :zizi:

Vincent.Zeno
14-12-2012, 21:55
Originariamente inviato da carlo2002
Mi sa che mi sto complicando la vita :zizi:
tutto dipende da cosa vuoi fare o da quanto ti vuoi divertire :bh:
se pensi di allargare la tua domotizzazione un conto,
se devi solo accendere il riscaldamento ti basta un telefono cellulare in disuso, un numero raggiungibile e un rele che imposterai come un teleruttore
tutto riciclo :fighet:

carlo2002
15-12-2012, 08:54
Avevo gi pensato al cellulare ma purtroppo abito in una zona che ha scarsa ricezione.
Esiste anche qualche aggeggio per linea telefonica normale che con un codice sonoro accende il riscaldamento.
Comunque qualsiasi soluzione implica gi il lavoro di portare il collegamento elettrico dal termostato o caldaia fino all'accesso remoto. Questo il grosso del lavoro fisico, una volta arrivato in quel punto posso riciclare quello che ho o pensare ad altro.

Mi hai fatto pensare con la frase "allargare la tua domotizzazione", in effetti iniziato a giocare con queste cose poi facile che in futuro subentrino nuove idee, gi mi viene da pensare anche di controllare la temperatura ambientale.

A conti fatti credo che mi convenga investire in un controller programmabile ed elastico come arduino in modo da poter giocare sia con gli imput sia con gli output. Quando dico investire non intendo solo denaro, ma anche il tempo per imparare ad usarlo.

cosa ne dite?

Loading