Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    8

    Distribuzioni

    salve a tutti,
    ho un problema con le distribuzioni,
    sto programmando in c con xcode e devo aggiungere ad una variabile un "ritardo" che deve essere distribuito secondo varie distribuzione: guassiana, triangolare, uniforme.
    volevo sapere se esisteva un comando, in una qualsivoglia libreria, e se si che paramentri e come li devo settare?
    ps sono abbastanza principiante, quindi per favore, per farmi evitare figuracce siate il più chiari possibili, grazie!

  2. #2

    Moderazione

    Come già spiegato qui, il titolo deve contenere il linguaggio di riferimento come tag (e magari essere un po' più preciso)...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    8

    Re: Moderazione

    Originariamente inviato da MItaly
    Come già spiegato qui, il titolo deve contenere il linguaggio di riferimento come tag (e magari essere un po' più preciso)...
    e la prima figuraccia è andata!


  4. #4
    In ogni caso:
    il C ti mette a disposizione un PRNG a distribuzione piatta tramite la funzione rand (e srand per inizializzarlo ad inizio programma); volendo puoi anche implementarti da te il tuo LCG, è estremamente semplice.
    La prima cosa da fare in genere è normalizzare la distribuzione, in modo da limitare i valori ottenuti al range [0, 1]; puoi fare questo con la rand dividendo il risultato per RAND_MAX:
    codice:
    double val=rand()/((double)RAND_MAX);
    val quindi è una random variabile compresa tra 0 e 1 a distribuzione piatta (uniforme).