Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45
  1. #1

    300 dpi / cm e biglietti da visita 8,5 x 5,5

    ciao a tutti ho bisogno di indicazioni e spiegazioni, devo stampare un biglietto da visita ed il tipografo mi ha detto di fare con photoshop cm 9 x 6 a 300 dpi, che poi stampato e ritagliato diventano 8,5 x 5,5 cm.
    ora il mio problema è come impostare questa immagine con pshop perchè a 300 dpi l'immagine mi diventa enorme e mi pare davvero strano che i cm non vengano più rispettati dal programma. quindi che misure devo dare per averlo 9x 6 cm? e i bit che ci devo fare?
    oltre a sapere che misure mettere sul programma vorrei pure capirci qualcosa dato che leggendo in rete non ho capito nulla quindi magari oltre a darmi le impostazioni da dare poi spiegatemi pure come funziona.
    scusatemi per il quesito ma non sono un grafico.

  2. #2
    Ciao.
    PS serve per trattare le immagini. Cosa rappresenterai sul biglietto? Immagino ci saranno scritte, giusto? Anche immagini?
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

  3. #3
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: 300 dpi / cm e biglietti da visita 8,5 x 5,5

    Originariamente inviato da Umpalumpa
    perchè a 300 dpi l'immagine mi diventa enorme
    cosa vuole dire che "ti diventa enorme"?
    1. di peso, di dimensioni a monitor, se provi a fare una stampa ... altro?

    prova magari a postarci anche degli screenshot, se non vediamo che stai facendo è un po' difficile (giusto per dire, potresti aver settato la risoluzione in pixel/cm invece che in px/pollice, oppure stai lavorando con un livello di zoom enorme, o ancora settando la tua stampante in maniera sbagliata ...)

    ps. per scrupolo, il tipografo te l'ha detto di settare il documento in quadricromia? (metodo colore: cmyk)

  4. #4
    la mia prova a 72 dpi di cm 9 x 6 incollata su un ennesima prova delle stesse misure 9x6 diventa un francobollo sull'altra prova 9 x 6 a 300 dpi è enorme rispetto alla prima prova.
    non ho fatto alcuna prova di stampa, lavoro in pixel/centimentro.
    il problema non è lo zoom, quello so usarlo, non ho screnshot da postare perchè al momento non ho nulla di fatto.
    sul cmyk il tipografo non mi ha detto nulla l'imagine finale avrà tutti i colori dello spettro solare.

    si ci saranno sia scritte che immagini.

    vorrei sapere cosa devo impostare per intenderci qui in modo daavere il biglietto a 9 x 6 cm con 300 dpi adatto ad una buona stampa.

    magari spiegatemi pure il perchè del francobollo
    vi ringrazio

  5. #5
    Se vuoi rispondere alle mie domande, magari posso aiutarti.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

  6. #6
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da Umpalumpa
    la mia prova a 72 dpi di cm 9 x 6 incollata su un ennesima prova delle stesse misure 9x6 diventa un francobollo sull'altra prova 9 x 6 a 300 dpi è enorme rispetto alla prima prova.
    mh no, ti chiedo scusa ma mi sono persa

    non ho fatto alcuna prova di stampa, lavoro in pixel/centimentro.
    se lavori in pixel/pollice magari ti resta tutto più semplice, visto che comunque in stampa vai a 300dpi e per prassi consideri 300ppi (non 300px/cm che è cosa totalmente diversa)

    sul cmyk il tipografo non mi ha detto nulla
    chiedi conferma, visto che in genere in stampa ci vai in quadricromia

    si ci saranno sia scritte che immagini.
    @brummell: vè che t'ha risposto

    vorrei sapere cosa devo impostare per intenderci qui
    Larghezza / altezza -> 9 / 6 cm (cambi l'unità di misura dalla tendina)
    Risoluzione -> 300 pixel/pollice
    Metodo -> cmyk

    considera che se il formato al vivo è 8,5x5,5cm, non dovrai porre i testi nel mezzo centimetro (2,5mmxlato se ho fatto bene i conti) che poi verrà tagliato via ma ci lasci solo la grafica di sfondo, e sarebbe buona cosa non stare comunque a filo del taglio.

  7. #7
    Originariamente inviato da Myaku
    @brummell: vè che t'ha risposto
    OPS!
    Grazie Myaku e scusa Umpalumpa, non avevo proprio visto.

    Ti ho domandato, perchè rappresentare testi con PS (raster) non è proprio il modo di lavorare (diglielo pure allo stampatore). Dovresti farlo con un vettoriale.
    Se però decidi di farlo in raster, per i testi sono necessari 600dpi per un ottima rappresentazione:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Raster_Image_Processor

    Per il resto ti ha già risposto Myaku.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

  8. #8
    ciao grazie a tutti gli intervenuti a darmi una mano,
    vediamo un po':


    avevo fatto il bigliettino 9x 6 cm a 72 dpi ne avevo copiato tutto lo sfondo ed avevo provato ad incollarlo sul nuovo documento 9 x 6 a 300 dpi ma copriva solo una parte minuscola del nuovo a 300 dpi delle stesse misure (mistero!!!!! (?) ) del vecchio a 72 mi servirebbe un'immagine che invece ora risulta molto molto piccola.
    davvero qualcosa che non capisco, leggendo in rete avevo trovato spiegazioni ma non ci ho capito nulla. qui chiedo spiegazioni.



    per evitare di uscire dal margine dei 5 mm ho gia impostato guide su tutti i lati.
    cambio da cm a pixel/pollice ?


    alla fine dell'elaborazione porterò il metodo da rgb a cmyk

    uso photoshop perchè ho grassi grassi grassi problemi con i programmi vettoriali

  9. #9
    Originariamente inviato da brummell
    OPS!
    Grazie Myaku e scusa Umpalumpa, non avevo proprio visto.

    Ti ho domandato, perchè rappresentare testi con PS (raster) non è proprio il modo di lavorare (diglielo pure allo stampatore). Dovresti farlo con un vettoriale.
    Se però decidi di farlo in raster, per i testi sono necessari 600dpi per un ottima rappresentazione:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Raster_Image_Processor

    Per il resto ti ha già risposto Myaku.
    Veramente anche in photoshop i testi sono in vettoriale, diventano raster se in fase di output si sceglie un formato quale tiff, jpg etc... ma esportanto in pdf,eps etc i dati rimangono in vettoriale e non ha senso farli a 600dpi

  10. #10
    Originariamente inviato da postmaster1
    Veramente anche in photoshop i testi sono in vettoriale, diventano raster se in fase di output si sceglie un formato quale tiff, jpg etc... ma esportanto in pdf,eps etc i dati rimangono in vettoriale e non ha senso farli a 600dpi
    Certamente. Mi era parso di capire che lo stampatore avesse chiesto un PSD.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.