Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    [Idraulico] Pressione pressostato caldaia

    Buon 14 dicembre a tutti, chiedo ad idraulici e a chi se ne intende di idraulica nonché a chi sa darmi una risposta.

    Questa mattina mi alzo, entro in sala/cucina e.......un freddo becco....insospettito controllo il cronotermostato e con mia sorpresa vedo che è tutto ok, segna 16 gradi (che non è poi così freddo in condizioni normali, anche perché io non soffro particolarmente il freddo, ma appena alzato è tutta un'altra storia) e c'è la fiammella ad indicare che la caldaia sta scaldando l'acqua del riscaldamento; ma la caldaia è ferma non fa alcun rumore, così controllo e mi trovo sul display un messaggio di errore "E10" che corrisponde ad un blocco del pressostato riconducibile ad una eccessiva o scarsa pressione (nel mio caso quest'ultima) in ingresso acqua, così come suggerito dal manuale caldaia agisco sul rubinetto di carico e ripressurizzo l'impianto alla pressione di esercizio; ora la caldaia riparte allegramente, io faccio il giro dei termosifoni per controllare se ci sono perdite, ma niente da segnalare, nessuna perdita.
    Aggiungo che ieri sera fino alle 11 ha funzionato alla perfezione.

    E' abbastanza normale che la pressione sia scesa tanto da far bloccare il pressostato, o è riconducibile a qualche cosa che dovrei verificare?

    Grassie
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  2. #2
    non so perchè succeda.. ma è successo pure a me un mesetto fa, ripristinata la giusta pressione sta andando senza problemi

  3. #3
    La caldaia è nuovissima, installata i primi di luglio, quindi ha 5 mesi di vita, ed è la prima volta che succede. Comunque l'idraulico mi ha detto che non è nulla di grave e che a volte capita, magari può essere dovuto ad un calo improvviso della pressione di rete (da cui preleva l'acqua di reintegro) e che se una volta riportata in pressione è partita senza problemi, di non preoccuparsi, solo di tenere d'occhio il manometro per vedere se cala ancora, perché se dofesse farlo ancora in poco tempo, o iniziare a farlo a brevi intervalli di tempo, allora c'è qualcosa che non va, una perdita nel circuito o il pressostato da cambiare.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    controlla che per sbaglio non sia stato parzialmente chiusa la valvola (rubinetto) di carico dell'acqua. In alternativa potrebbe essere la serpentina parzialmente ostruita (sarebbe strano dopo cinque mesi ma non impossibile), ma in quel caso devi farla vedere da qualcuno.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    155
    E una normale caduta di pressione nella tubazione. Da preoccuparsi solo se succede troppo spesso, tipo piu di 3/4 volte l'anno, in quel caso o una perdita (impianto caldaia arresto), oppure trafila il rubinetto di carico impianto, non ci sono altre ragione possibile.
    La serpentina ostruita poi...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da fervino
    E una normale caduta di pressione nella tubazione. Da preoccuparsi solo se succede troppo spesso, tipo piu di 3/4 volte l'anno, in quel caso o una perdita (impianto caldaia arresto), oppure trafila il rubinetto di carico impianto, non ci sono altre ragione possibile.
    La serpentina ostruita poi...
    mai smontato una caldaia?
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Attenzione anche al livello di pressione a caldo e a freddo.
    E' normalissimo che una t a freddo diciamo di 1 bar diventi 1,6 o anche 1,8 una volta in esercizioi (con t acqua non altissima, diciamo 55-60°)

    In sostanza poni attenzione a tenere la pressione di esercizio nel range utile: se è troppo alta (tipicamente >2,2/2,4) conviene "spurgare" un po' d'acqua e non far superare i 2 bar.

    Va tenuto presente inoltre che buona parte dei modelli moderni dispongono di un dispostivo antighiaccio: si accendono da sole quando la t acqua diventa troppo bassa (tipicamente 5-6°), e questo può, a sua volta, trarre "in inganno" sulla pressione effettiva dell'impianto (una volta acceso).

  8. #8
    Originariamente inviato da franzauker2.0
    Attenzione anche al livello di pressione a caldo e a freddo.
    E' normalissimo che una t a freddo diciamo di 1 bar diventi 1,6 o anche 1,8 una volta in esercizioi (con t acqua non altissima, diciamo 55-60°)

    In sostanza poni attenzione a tenere la pressione di esercizio nel range utile: se è troppo alta (tipicamente >2,2/2,4) conviene "spurgare" un po' d'acqua e non far superare i 2 bar.

    Va tenuto presente inoltre che buona parte dei modelli moderni dispongono di un dispostivo antighiaccio: si accendono da sole quando la t acqua diventa troppo bassa (tipicamente 5-6°), e questo può, a sua volta, trarre "in inganno" sulla pressione effettiva dell'impianto (una volta acceso).
    Sul manuale e sul manometro c'è indicato di mantenere la pressione tra 0,7 e 1,5 bar e così l'ho portata, e si la caldaia ha il sistema antighiaccio, ma anche a detta dell'idraulico, per caldaie montate all'interno non dovrebbe mai entrare in funzione salvo andar via di casa per settimane e lasciare le finestre aperte d'inverno; l'antighiaccio è utile se la caldaia è montata all'esterno.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Originariamente inviato da BORSE84 R-OH
    Sul manuale e sul manometro c'è indicato di mantenere la pressione tra 0,7 e 1,5 bar e così l'ho portata,
    A me sembra particolarmente bassa, però se sul manuale è scritto così sarà così.
    e si la caldaia ha il sistema antighiaccio, ma anche a detta dell'idraulico, per caldaie montate all'interno non dovrebbe mai entrare in funzione salvo andar via di casa per settimane e lasciare le finestre aperte d'inverno; l'antighiaccio è utile se la caldaia è montata all'esterno.
    ??? L'antighiaccio è utile anche se, ad esempio, sei in un condominio in una posizione "esposta" (es. ultimo appartamento in alto, sotto il tetto) e la temperatura è rigida.
    In ogni caso non mi preoccuperei particolarmente per un singolo episodio

  10. #10
    Hai qualche termosifone che perde?
    La pressione in genere sta a 1,5 e tale rimane durante l'uso di acqua calda dai rubinetti.
    Con i termosifoni accesi sale a 2 ed è normale.
    In genere la fiamma si spegne se la pressione è troppo bassa, tipo al di sotto di 0,5 e va ricaricato il sifone interno della caldaia.
    Controlla se hai qualche termosifone che perde.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.