Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    La differenza tra Renzi e Bersani

    Vabbè che è acqua passata però alla fine pensandoci non ho mica capito la vera differenza politica tra Bersani e Renzi.

    A parte il discorso vecchio e giovane, ma proprio a livello politico per cosa si distinguevano?
    Qual'era la loro differenza sostanziale ideologicamente parlando?
    Errare humanum est, perseverare ovest

  2. #2
    seguito zero le primarie...cmq una differenza che mi pare di ricordare è che renzi era contro una patrimoniale mentre bersani era a favore
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  3. #3
    Originariamente inviato da Goo21
    seguito zero le primarie...cmq una differenza che mi pare di ricordare è che renzi era contro una patrimoniale mentre bersani era a favore
    Si. E bersani era contro all'accordo con la svizzera per i capitali all'estero mentre Renzi era a favore
    "Un giorno. E che non arrivi mai quel giorno. Ti chiederò di ricambiarmi il favore....."

    "Guai a voi anime prave! Non isperate mai veder lo cielo"

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    In effetti le primarie proprio non le ho seguite.

    Ma quindi la differenza era sulla patrimoniale?

    Non capisco, conosco persone di centro/destra contrarie alla patrimoniale che però dicevano renzi lo avrebbero votato.

    Ma renzi era stato addirittura corteggiato dal berlusca il quale mi sa che non era così propenso alla patrimoniale?

    Errare humanum est, perseverare ovest

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Renzi era soprattutto contro il finanziamento pubblico dei partiti, non l'avesse mai detto!
    Ai "dipendenti" PD, che sono davvero migliaia e migliaia in tutta Italia nei quadri e settore dirigenziale si sono rizzati i capelli in testa... senza finanziamento rischiavano di perdere il lavoro.

    Ecco perchè c'è stato un fronte così compatto contro Renzi da parte del gruppo dirigenziale e degli stipendiati del PD...

    E' stata una differenza non da poco... non avrebbe mai potuto vincere in una situazione del genere... c'è stata una fortissima mobilitazione nei quadri dirigenziali, tutti a favore di Bersani che intende invece mantenere lo status-quo.

  6. #6

    Re: La differenza tra Renzi e Bersani

    Originariamente inviato da carlo2002
    Qual'era la loro differenza sostanziale ideologicamente parlando?
    ideologicamente nessuna, direi, visto che fan tutti due parte dello stesso partito

    stessi paletti, sfumature diverse, come hanno spiegato piu' volte nel corso delle varie interviste pre-primarie, poi e' naturale che molto lo fa la capacita' del candidato di convincere le persone, piu' che il programma in senso stretto

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    Re: Re: La differenza tra Renzi e Bersani

    Originariamente inviato da rebelia
    ideologicamente nessuna, direi, visto che fan tutti due parte dello stesso partito

    stessi paletti, sfumature diverse, come hanno spiegato piu' volte nel corso delle varie interviste pre-primarie, poi e' naturale che molto lo fa la capacita' del candidato di convincere le persone, piu' che il programma in senso stretto
    Esatto, ma proprio questo cercavo di capire, appunto eventuali ragioni aldilà della mera capacità di saper ottenere consensi a parole.

    Poi il fatto di aver probabilmente perso le primarie perchè si è messo contro l'apparato dirigenziale opponendosi al finanziamento pubblico anche è interessante.

    Queste sono le cose chi ti fanno capire molto su come reagisce l'insieme organico di un partito, perchè mi sembrava abbastanza logico che ci potesse essere una virata verso renzi, alla ricerca di qualcosa di nuovo visto che ciò che fino ad ora era stato non aveva dato buoni frutti.
    Invece si può intuire che probabilmente i votanti possono essere stati influenzati dalle gerarchie affinchè niente cambiasse.

    Queste osservazioni mi portano a pensare a quanto si sventola la bandiera della democrazia quando si parla di primarie ed invece il singolo non è proprio così libero di decidere da solo, ma volente o nolente viene influenzato.
    Errare humanum est, perseverare ovest

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446

    Re: Re: Re: La differenza tra Renzi e Bersani

    Originariamente inviato da carlo2002
    Queste sono le cose chi ti fanno capire molto su come reagisce l'insieme organico di un partito, perchè mi sembrava abbastanza logico che ci potesse essere una virata verso renzi, alla ricerca di qualcosa di nuovo visto che ciò che fino ad ora era stato non aveva dato buoni frutti.
    Invece si può intuire che probabilmente i votanti possono essere stati influenzati dalle gerarchie affinchè niente cambiasse.

    Queste osservazioni mi portano a pensare a quanto si sventola la bandiera della democrazia quando si parla di primarie ed invece il singolo non è proprio così libero di decidere da solo, ma volente o nolente viene influenzato.
    Beh, in Italia c'e' gente che ha venduto il proprio voto per 50 euro, quindi secondo te non c'e' chi, ottenendo un posto di lavoro, un favore o comunque una raccomandazione per qualcosa ( anche un semplice "salto di fila" in ospedale ) non abbia donato il voto a chi gli è stato suggerito?

    Purtroppo la natura degli italiani è questa, e sarà questa a rovinarci per sempre.

    Speriamo solo che gli italiani capiscano che questo loro modo di fare li ha portati a questo e cosi facendo non miglioreranno mai la loro situazione...
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  9. #9

    Re: Re: Re: La differenza tra Renzi e Bersani

    Originariamente inviato da carlo2002
    Queste osservazioni mi portano a pensare a quanto si sventola la bandiera della democrazia quando si parla di primarie ed invece il singolo non è proprio così libero di decidere da solo, ma volente o nolente viene influenzato.
    direi che e' assolutamente un'opinione tua: non ho votato, ma se l'avessi fatto, avrei scelto bersani perche'... perche' nel programma di renzi mi ci ritrovo abbastanza, ma renzi a pelle non mi piace, non mi ha convinto e probabilmente non sono stata l'unica, se lui stesso l'ha riconosciuto nel suo discorso post-spoglio delle schede

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.