Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    297

    Acconto intermedio che si fa attendere

    Ciao Ragazzi!
    Sto lavorando ad un progetto per il sito di una scuola di musica. Preventivo firmato, e dato il primo acconto per l'inizio dei lavori. A distanza di un paio di settimane ho concluso la parte grafica (accettata con tanto di complimenti) e come da accordi è richiesto il secondo acconto, roba di 300 euro o poco più.
    Ho scritto un'email per far ricordare garbatamente i termini del pagamento, la risposta è stata "per l'acconto ci sentiamo tra un paio di giorni".
    Da allora silenzio stampa, ed è passata una settimana.

    Ho letto in giro di pagamenti ritardati di settimane se non mesi, ma comincio a sentire un campanellino d'allarme. Ok per il saldo, ma se capita per un acconto intermedio?
    Il preventivo prevede una somma iniziale del 20%, poi il 30 a grafica ultimata e poi il resto a fine lavori.
    Dopo c'è stata una modifica abbastanza assurda voluta dal cliente: vista l'esigenza di far risultare i pagamenti entro il 2012 ha firmato per saldare tutto entro e non oltre il 31 dicembre di quest'anno, pur a lavori non conclusi.

    In passato ho avuto esperienze in campo commerciale e forse ho maturato un'eccessiva (ma spesso giustificata) diffidenza: ho la tentazione di fargli notare senza entrarci in contrasto che le scadenze vanno rispettate e non lavoro gratis, altrimenti me la prendo comoda anch'io. Inoltre se fa storie per una somma simile posso immaginare per il saldo finale. Alla fine il compenso totale pattuito sono 1200 euro con ritenuta d'acconto, pochi per il lavoro ma commisurati alla mia esperienza lavorativa!
    Qualche consiglio?

  2. #2
    non rilasciare nient'altro.
    se non arrivano i soldi - che tu garbatamente chiederai, via ameil per telefono - tu non produci nient'altro.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    297
    Originariamente inviato da quaestio
    non rilasciare nient'altro.
    se non arrivano i soldi - che tu garbatamente chiederai, via ameil per telefono - tu non produci nient'altro.
    Ciao Quaestio! La penso allo stesso modo: sto riprendendo l'attività da poco e so che di soldi ora ne gireranno pochi, ma se vedo tentennamenti per pagare una somma relativamente abbordabile dopo che accetti soddisfatto il lavoro eseguito finora, bè la cosa un po' mi puzza. Senza contare che prima di firmare il preventivo avevo fatto ricerche sul loro conto, studi dei competitor eccetera.
    Ora come ora mi interessa sviluppare un portfolio di buon livello, e con lo sviluppo grafico ultimato se le cose non andassero avanti non mi dispererei. Però allo stesso tempo non voglio rischiare di compromettere il rapporto con un cliente abbastanza importante, almeno per la mia portata attuale!

  4. #4
    appunto ho detto "garbatamente". magari fra un po' chiamano loro e ti dicono "oh, ma quando finisci il lavoro?"
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    297
    Originariamente inviato da quaestio
    appunto ho detto "garbatamente". magari fra un po' chiamano loro e ti dicono "oh, ma quando finisci il lavoro?"
    Eh si, entrarci in contrasto non ha senso, meglio un 'mi faccia sapere quando è pronto l'acconto così proseguiamo i lavori...' o qualcosa di simile!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    da esperienze personali:


    1)ti potrebbero dire che stai facendo una brutta figura in quanto "pinco pallo" ha visto che sei molto lento e cosi per farti premere l'acceleratore
    2)potrebbero dirti che hanno deciso di pagare tutto alla fine lavori e consegnati in mano, da li la paga
    3)potrebbero farti prima penosamente lamentare il dovuto fino a quando essendo andato in remissione non chiederai il 20% dell'importo almeno come rimborso spese
    4)potrebbero LORO mandare raccomandata a te che "come accordi verbali" BLA BLA BLA in modo da farti mettere paura
    5)potrebbero dire hce ci sono cose che non vanno in quello già consegnato, il tutto per farti rimboccare un po le maniche e perdere tempo
    6)potrebbero dirti che hanno altri lavori in cantiere da passare a te e se tu sei "generoso" con loro...ti potrebbero....

    e aggiungo :
    1)se ancora non ti hanno fregato, stanno per farlo
    2)stai dormendo tranquillo? loro SI, uqindi mettiti anche tu al sicuro
    3)hai ricevuto proiettili in busta ultimamente?

    nota bene: la prima parte è esperienza mia
    e ti assicuro che LO FANNO!!!!
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Quoto tutto quanto sopra.

    Anzi, aggiungo un dettaglio sapido.

    Ho fatto un preventivo di un certo numero di implementazioni ad un cliente (niente di che, mi sembra 300+200+700 euro o qualcosa del genere), cliente con ampie disponibilità che lavora per uno dei pochissimi settori dove la crisi non c'è se non in misura risibile.
    Supersoddisfatto del lavoro blablabla.

    Inizialmente OK, ma con l'aggiunta "pagamento 30/60/90"

    Quando ho risposto "devo pensarci, perchè questo genere di pagamento non l'ho mai fatto con nessuno" la risposta è stata "allora OK per i lavori più piccoli, quello più "grosso" per ora lasciamo stare"


    Prova a immaginare che priorità gli ho dato nell'elenco delle cose da fare, starverà senza pietà

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    297
    @Kahm hai messo su una bella casistica!
    Anche a me sembra un tentativo di fare il furbo' seppur non palesi come quelli che hai elencato!
    La mia idea di base è che se il cliente si comporta correttamente bene, in questo caso proseguono il lavoro e il rapporto, altrimenti dammi quello che mi devi e tanti saluti.
    Tuttavia bisogna andarci cauti, le referenze sono importanti e si rischia di perdere potenzialmente dei buoni lavori!

    @franzauker2.0
    Anche quello è un punto importante: se fanno i furbi allora cambiano nettamente le priorità dei lavori!

  9. #9
    Originariamente inviato da Lord Byron
    Tuttavia bisogna andarci cauti, le referenze sono importanti e si rischia di perdere potenzialmente dei buoni lavori!
    si lavora per i soldi nn per la gloria. un cliente che non paga o non rispetta le scandenze non è "un buon lavoro". mai.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    297
    Originariamente inviato da caRaffa
    si lavora per i soldi nn per la gloria. un cliente che non paga o non rispetta le scandenze non è "un buon lavoro". mai.
    Son d'accordo con te, ma credo che sia capitato a tutti di attendere ben più di una settimana per un pagamento, senza per questo parlare di pessimi clienti! Mi sembra presto per etichettarlo, non ho la minima intenzione di lavorare con chi fa il furbo ma ci penso bene prima di mandare tutto per aria.
    Certo ora resto un po' perplesso, e mi pento di non aver inserito nel preventivo firmato la nota con la possibilità di interrompere il rapporto in qualunque momento.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.