Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di morphy79

monitorare processi java

ciao a tutti, secondo voi esiste un modo per monitorare se i processi java sono attivi ?
    mi spiego meglio... noi abbiamo sui nostri sistemi windows degli apllicativi che si occupano di svariate attività (senza entrare nel merito)..
    succede che ad esempio questi programmi si bloccano e noi non ce ne accorgiamo..
    mi hanno chiesto di sviluppare una "sonda" che viene richiamata dal nostro sistema di monitoraggio e va a controllare se sono attivi alcuni processi in file di configurazione e avvisa se questi sono bloccati...
    una idea stupida che ho è controllare semplicemente la data di modifica dei file di log degli applicativi (tipo non aggiornato da 10 minuti=processo bloccato)
    avete qualche idea migliore e più professionale ?
    grazie
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

Utente di HTML.it
    A parte software di monitoraggio appositi, anche opensource, la domanda principale è? Questi programmi che vuoi monitorare esistono per esporre un servizio di rete? Se sì la cosa migliore è monitorare da un pc terzo che il servizio sia raggiungibile.

non ho capito la risposta
    io chiedo se si può tramite java capire se un processo è vivo o bloccato, magari con qualche libreria che non conosco ?

Utente di HTML.it L'avatar di neroux
    La domanda era se queste applicazioni forniscono qualche servizio che si può accedere tramite la rete. In questo caso potresti semplicemente verificare se sia raggiungibile.

Se no, dipenderebbe dall'applicazione. Per esempio potresti usare le Java Management Extensions.

www.sitemeer.com » Quando un sito pare irraggiungibile

Se ti piace ci puoi trovare anche su Facebook

ah ok ora ho capito.. no non è di rete.. ci avevo già pensato ma anche li mi sono detto picche !!
    ora guardo la dritta che mi hai dato, non conosco le Java Management Extensions..
    mal che vada imparo un'altra cosa..
    poi ti faccio sapere grazie

Il punto è che non si può dire dall'esterno se un processo è bloccato "a priori", dipende dal genere di attività che svolge. È un servizio di rete? Probabilmente è "bloccato" se non risponde alle connessioni; è un'applicazione grafica? Probabilmente è "bloccata" se non processa messaggi di finestra per un tot di tempo (tra l'altro questo è il metodo che usa Windows quando scrive che un'applicazione "Non risponde").
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

infatti cercavo una soluzione più dinamica possibile e non specifica..

Originariamente inviato da morphy79
    infatti cercavo una soluzione più dinamica possibile e non specifica..
    ... il problema è che non esiste, dato che non esiste una definizione "non specifica" di bloccato. Cosa fanno i processi che devi monitorare?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio