PDA

Visualizza la versione completa : [trend italiano] sfruttare i lavoratori

Kahm
17-12-2012, 15:49
come da titolo
è una mia impressione, ma piu passa il tempo e piu vedo che i nuovi "manager" adottano la stragegia di sfruttare e strizzare a piu non posso i lavoratori?
parlo di Formia (una città in provincia di latina)
alcuni miei amici disoccupati alla ricerca di lavoro mi hanno raccontato cosa hanno ricevuto come proposta:
1)venditore di scarpe con remunerazione equiparata alle vendite effettuata, niente auto, niente rimborso benzina
2)venditore di prodotti agricoli, da fare senza una minima conoscenza del settore, senza formazione , e come sopra senza auto e senza rimborsi
3)commessa in negozio di vestiti a 500 euro/mese, in nero ovviamente
4)aiuto-giardiniere a 10 ore/giorno a 50 euro/giorno (in nero ovviamente)

questi lavori sono stati accettati qualche mese fa
ora sono al verde piu completo in quanto i primi 2 hanno fatto ricorso ai loro risparmi per continuare a lavorare, a terza dice che si accontenta, il quarto pare che è contento in quanto a Formia non cè niente

new economy!!!! YEAHHH :bhò:

franzauker2.0
17-12-2012, 16:20
Fammi un esempio nel quale NON si cerca di sfruttare i lavoratori.

Potrei farti il mio caso, ma penso sia raro (non unico, ma raro) :bhò:

hfish
17-12-2012, 16:25
non riuscendo a trovare altro accetterei un lavoro sottopagato a nero per fare causa di lavoro al titolare entro un paio di mesi :bhò:

Kahm
17-12-2012, 16:29
Originariamente inviato da hfish
non riuscendo a trovare altro accetterei un lavoro sottopagato a nero per fare causa di lavoro al titolare entro un paio di mesi :bhò:

ok ditemi cosa c'è di sbagiato in questo ragionamento:

il lavoro manca
non ci sono soldi
ma se tutti mettessero in regola
pagassero il GIUSTO
l'economia girerebbe e tutti potrebbero spendere
e cosi creare piu lavoro

perchè nessun politico ci ha mai pensato?

Nuvolari2
17-12-2012, 16:32
Originariamente inviato da Kahm
ok ditemi cosa c'è di sbagiato in questo ragionamento:

il lavoro manca
non ci sono soldi
ma se tutti mettessero in regola
pagassero il GIUSTO
l'economia girerebbe e tutti potrebbero spendere
e cosi creare piu lavoro

perchè nessun politico ci ha mai pensato?

1- perchè non glie ne frega nulla
2- perchè un popolo in miseria controllata, è più facile da controllare
3- perchè chi è in difficoltà, si appellerà al politico di turno per cercare di venirne fuori
4- perchè il voto di scambio fa comodo prima di tutto ai politici
5- .... tanti altri motivi...

saucer
17-12-2012, 16:43
Pensa che un po' piu' al Sud sono ancora piu' avanti :

Ti offrono 2-3 mesi di stage NON RETRIBUITI, dove fai il lavoro che potrebbe svolgere un junior iperskillato
Dopo i 2-3 mesi di stage, se non riescono a tenerti buono ti promettono un'assunzione a collaborazione occasionale ( e in rari casi a tempo determinato ).
Una volta che sei assunto ( piu' o meno dopo 5-6 mesi di sfruttamento ), cominciano a pagarti in ritardo lo stipendio da fame ( mai superiore agli 800 euro ).
Entro 1 anno avanzi da loro almeno 2 mensilità.
Se accenni a voler andare, loro ti dicono che non sei utile, sei un incapace e che se si trovano in questa situazione è colpa tua.
Se gli fai causa, chiudono l'azienda e la riaprono con un'altra testa di chiodo.

W L'Italiaaaaaa

SlimSh@dy
17-12-2012, 18:15
Scusate eh..ma se pensate che sia cosi facile assumere dipendenti a contratti indeterminato con benefit ecc eccc... perchè non diventate voi imprenditori ?? La verità è che molti non sanno neanche minimamente cosa significa mandare avanti un'azienda...e non riuscirebbero neanche a "portarsi a casa" uno stipendio base con la semplice partita iva...

hfish
17-12-2012, 18:16
non dico che sia facile, ma non credo sia impossibile...

se sei un imprenditore e l'unico modo che hai per fare profitto è sfruttare i dipendenti e non dar loro i diritti che spettano, allora NON sei un buon imprenditore e dovresti fare altro

Kahm
17-12-2012, 18:19
Originariamente inviato da SlimSh@dy
Scusate eh..ma se pensate che sia cosi facile assumere dipendenti a contratti indeterminato con benefit ecc eccc... perchè non diventate voi imprenditori ?? La verità è che molti non sanno neanche minimamente cosa significa mandare avanti un'azienda...e non riuscirebbero neanche a "portarsi a casa" uno stipendio base con la semplice partita iva...

essere imprenditori per te significa dare stipendi da fame?
assumere solo stagisti per poi mandarli via dopo 6 mesi?

no guarda, puoi chiamarmi anche fallito, ma non sfrutto il prossimo!
non m ipiae farmi maledire da mattina a sera dal personale sfruttato
solo per qualche spicciolo in piu

SlimSh@dy
17-12-2012, 18:21
Originariamente inviato da hfish
non dico che sia facile, ma non credo sia impossibile...

se sei un imprenditore e l'unico modo che hai per fare profitto è sfruttare i dipendenti e non dar loro i diritti che spettano, allora NON sei un buon imprenditore e dovresti fare altro

Ma avete mai pensato che ci sono molti imprenditori che offrono determinati stipendi perchè è quello che possono offrire e non perchè il grosso se lo prendono loro??Se non c'è molto lavoro cosa dovrebbe fare un imprenditore pagare di tasca propria gli stipendi??Diventerebbe una ONLUS e non un'azienda....

Loading