Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Sito multilingue con PHP e database MySQL

Sto realizzando un sito multilingue (tre per il momento) ed ho strutturato un db e relativo pannello di controllo per il gestore, dove potrà inserire/modificare/cancellare articoli/news in più lingue. Nessun problema, fin qui tutto bene.. Ora sorge il problema, almeno per me.. Non so come fare per fare in modo che il visitatore (nel sito non ci si registra) cliccando sulla bandierina della lingua possa visualizzare il sito in quella lingua.. Cosa devo usare? le sessioni, i cookies? scusate ma essendo la prima volta che affronto questa problematica non so come orientarmi..

quando selezioni la lingua sarebbe meglio farlo tramite radio affiancati alla bandiera di cui vuoi leggere le news; ricarichi la pagina e in base al valore del radio selezionato rimandi all'apposita sezione dle sito. Tanto per capire se hai ad esmepio radio=1 (italia) radio=2 (Francia) radio=3 (Spagna) allora alla home page passi quel valore per sapere in quale lingua scrivere (per esempio basta l'istruzione header("Location: index.php?lingua=2"); // scrive in francese scegliendo gli articoli dal database in lingua francese

ok capito e magari uso le sessioni per memorizzare la scelta? così quando il visitatore cambia sito o chiude il browser la sessione si distrugge. in ogni pagina metto un controllo per la sessione e la lingua, se non viene scelta la lingua ne imposto una di default che sarà l'italiano..

quando esci dal sito potresti anche mandare all'utente un cookie con la lingua usata l'ultima volta così quando rientra nel sito recuperi quel cookie e visualizziil sito appunto in quella lingua..oppure senza cookie appunto ogni volta che l'utente rientra nel sito imposta uan lingua di default, lingua che puoi individuare dalla stringa resituita dalla variabile globale $_SERVER['HTTP_ACCEPT_LANGUAGE']

mah usare i cookie mi sembra un pò invasiva come cosa, anzi alquanto invasiva... usa le sessioni e basta

poi i radio non servono a nulla, basta che la bandierina sia un pulsante che punti a qualcosa del tipo tuodominio.ext/changelang.php?lang=it_IT&ref=url_pagina_visitata_ in_quel_momento
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

grazie in ritardissimo per la risposta, mi sono perso la mail di segnalazione... sigh scusa ancora, non é mia abitudine :-)

approfitto per chiedere un'altra cosa, senza aprire un altro topic..

essendo, appunto, che sto realizzando un sito multilingue, per quanto riguarda la iso della lingua da usare e da impostare sia nel db che nelle pagine cosa mi consigliate? Solitamente nelle pagine html setto la iso su "charset=ISO-8859-1", va bene?. Nel db non ho mai toccato nulla, lascio sempre le impostazioni di default..

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    UTF-8

quindi setto il charset ad utf-8 e pure il db? grazie per le infos

per ild atabase setta il charset a utf8_general_ci è il metodo migliore e il più standard

Permessi di invio