Salve a tutti, cercherò di spiegare al meglio il mio problema sperando in un vostro gentile aiuto.
Sito in questione: www . l a c a l e t t a . s a r d e g n a . i t
Primo anno di indicizzazione : fine 2006
Sono qui a scrivervi perché da un po’ di tempo, esattamente dal 25 aprile 2012, il sito in questione ha registrato un calo delle visite pari, se non superiore, al 50%.
Premettendo che non sono un webmaster professionista ma a tempo perso e di certo non faccio il seo di professione ho cercato le possibili cause del mio scarso posizionamento. Per farvi un esempio: con la key “la caletta” sono sempre stato in prima posizione, ora in undicesima. Per altre keys tipo “affitto case sardegna” ed “affitto appartamenti sardegna” ero sempre in prima pagina; ora non compaio se non in terza pagina o successive. Più in generale, ho una lista di keywords con il relativo posizionamento e sono precipitato con tutte!! La mia colpa forse è stata quella di raggiungere obbiettivi all’inizio mai sperati e di cullarmi. Volevo avere una discreta visibilità e l’avevo ottenuta (media di 200 visitatori unici al giorno, ben oltre il limite da me prefissato). I miei studi recenti mi hanno portato a scernere tra le possibili cause e quello che più mi sembra adatto è il famoso Pinguino. Perché questa conclusione?
1) la scarsa indicizzazione parte proprio dal 25 aprile 2012
2) ho trovato alcuni backlinks posizionati su alcuni siti in dei frame e quindi ripetuti con lo stesso anchor text in tutte le pagine.
3) Ho trovato nei tools per webmaster di google dei tag title e description duplicati.
Cosa ho fatto?
a) Innanzi tutto ho apportato le migliorie html eliminando le duplicazioni delle descrizioni e dei titoli delle pagine.
b) Contemporaneamente ho scritto email di richiesta di cancellazione link a due siti che linkavano il mio in tutte le pagine con lo stesso anchor text. Uno di questi ha rimosso subito i links e google sta provvedendo ad aggiornare, l’altro (discoverworl.wordpress.com) penso sia abbandonato (non ci sono aggiornamenti da febbraio) e non mi ha mai risposto ed ha 180 links verso il mio sito con anchor text “affitto sardegna”. 180 links sono troppi vista la modesta entità del totale dei miei link (660). Dopo aver provato a contattare il webmaster svariate volte ho deciso di utilizzare il disavow link di google per disconoscere questi 180 links. Ad oggi ancora nessuna risposta
c) Ho ricontrollato keyword density, tag h1 e quanto c’è e cercato di ottimizzare ancor più il sito.
d) Ho cambiato la sitemap da htm a xml (purtroppo ora mi trovo, nei tools dei webmaster, le pagine duplicate). Solo oggi ho eliminato la vecchia versione htm.
e) Ultimo passo è stato, e devo dire con un certo timore, quello di scrivere a google per una richiesta di riconsiderazione!! La risposta, quasi immediata, è che non è stata identificata nessuna penalizzazione manuale!!
Sembrava avessi arrestato l’emorragia ma mi sono accorto che l’ho solo tamponata: il sito continua a perdere posizioni anche con parole chiave con pochissima concorrenza e con siti molto meno curati e più giovani del mio..Non so più che pesci pigliare!!
Spero di esser stato il più chiaro possibile.
Grazie in anticipo

Rispondi quotando