Salve a tutti, cercherò di spiegare al meglio il mio problema sperando in un vostro gentile aiuto.
Sito in questione: www . l a c a l e t t a . s a r d e g n a . i t
Primo anno di indicizzazione : fine 2006
Sono qui a scrivervi perché da un po’ di tempo, esattamente dal 25 aprile 2012, il sito in questione ha registrato un calo delle visite pari, se non superiore, al 50%.
Premettendo che non sono un webmaster professionista ma a tempo perso e di certo non faccio il seo di professione ho cercato le possibili cause del mio scarso posizionamento. Per farvi un esempio: con la key “la caletta” sono sempre stato in prima posizione, ora in undicesima. Per altre keys tipo “affitto case sardegna” ed “affitto appartamenti sardegna” ero sempre in prima pagina; ora non compaio se non in terza pagina o successive. Più in generale, ho una lista di keywords con il relativo posizionamento e sono precipitato con tutte!! La mia colpa forse è stata quella di raggiungere obbiettivi all’inizio mai sperati e di cullarmi. Volevo avere una discreta visibilità e l’avevo ottenuta (media di 200 visitatori unici al giorno, ben oltre il limite da me prefissato). I miei studi recenti mi hanno portato a scernere tra le possibili cause e quello che più mi sembra adatto è il famoso Pinguino. Perché questa conclusione?
1) la scarsa indicizzazione parte proprio dal 25 aprile 2012
2) ho trovato alcuni backlinks posizionati su alcuni siti in dei frame e quindi ripetuti con lo stesso anchor text in tutte le pagine.
3) Ho trovato nei tools per webmaster di google dei tag title e description duplicati.
Cosa ho fatto?
a) Innanzi tutto ho apportato le migliorie html eliminando le duplicazioni delle descrizioni e dei titoli delle pagine.