Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: esercizio basi dati

esercizio basi dati

Ragazzi ho bisogno di un aiuto. Devo risolvere questo esercizio per domani.
    Definire uno schema E/R concettuale per una applicazione che memorizzi i dati relativi ad un archivio di Film.
    Sono di interesse le seguenti informazioni.
    Ogni film, caratterizzato da un titolo, appartiene ad un genere (ad es. commedia, drammatico, azione, etc), ed ha un regista e uno o più attori protagonisti
    Un artista, attore o regista, è caratterizzato da Nome, Cognome, Data di Nascita, Nazionalità. Gli artisti devono aver diretto o essere protagonisti di almeno un film.
    Domanda 1: produrre il modello ER concettuale
    Domanda 2: dopo le opportune trasformazioni da giustificare individuare lo schema ER logico
    Domanda 3 fornire lo schema relazionale della base di dati, individuando opportunamente le chiavi e gli eventuali vincoli presenti.

qualcuno potrebbe aiutarmi?????

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1

Re: esercizio basi dati

Originariamente inviato da ingnapoli
    Ragazzi ho bisogno di un aiuto. Devo risolvere questo esercizio per domani.

qualcuno potrebbe aiutarmi?????
    Non ci hai nemmeno provato... ? Facci vedere un minimo di iniziativa ed impegno, poi ti si puo' aiutare, i compiti sul forum non si fanno per nessuno, sarebbe come minimo disonesto.... ( e tanti professori visitano il nostro forum! )
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Ciao... L'esercizio nn è difficile da svolgere. Ti invito a riflettere, dal testo si riescono a ricavare dando una letta quali possono essere le entita. Sicuramente un Entita FILM,un entita ATTORE e un entita REGISTA e per il momento mettiamo anche un entita GENERE.

Gli attributi di queste entita ancora una volta leggendo si ricavano agilmente.

Come relazionare le entita sempre dal testo: Attore -- RecitaIn -- Film
    Regista -- Dirige -- Film e per ora diciamo Film -- AppartieneA -- Genere.

nota che 2 relazioni iniziali hanno vincolo ALMENO1 lo rappresenterai nell'E/R e poi magari con un check in sql.

Notiamo infine che un Film sarà di un solo genere. Ammettiamo di voler continuare a tenere l'entita Genere anche se potrebbe essere poco utile, il tutto dipenderebbe dalle query ma qui nn ci sono quindi facciamo l'assunzione di volerla mantenere. Come dicevamo film sara' di un solo genere quindi possiamo eliminare la Relazione AppartieneA incrementando gli attributi di Film aggiungendo dunque IdGenere.

Prova a continuare tu... disegna l'e/r e fai modello logico... vedi come va e facci sapere

Ciao

ho fatto modello e/r ma non il modello logico. Sinceramente non abbiamo visto esercizi simili quindi ho difficoltà

Ok allora intanto descrivici il tuo modello e/r entita che hai individuato con attributi, e relazioni tra le varie entita cosi vediamo lo schema logico...

Entità: film, attore, regista e artista
    Attributi di film: titolo e genere
    Relazioni:attore recita film (1,N)
    regista dirige film (1,N)

Infine ho collegato attore e regista con artista e gli attributi del regista sono: nazionalità, nome, cognome, data di nascita

volevo dire gli attributi dell'artista sono:nome, cognome, nazionalità e data di nascita. Mi scuso per l'errore

Una prima osservazione che mi permetto di fare riguarda Relazioni:attore recita film (1,N)
    stai dicendo che un attore recita tanti film, e che un film ha un solo attore. Mi sembra un ipotesi un po azzardata.

Cmq la scelta progettuale sta a te. Veniamo allo schema logico. Rappresentarlo su pc non è il massimo ma vediamo che esce fuori.

Ad esempio l'entita FILM :

Film(CodiceFilm: integer, Titolo:string, genere:string)
    ho agginto un attributo Codice film per comodita che sara chiave primaria. Tipicamente la chiave primaria io la sottolineo non so tu come fai e non so da qui come sottolineare ma immagina sia sottolineato (CodiceFilm: integer)

un esempio invece di relazione :
    regista dirige film (1,N) quindi la relazione DIRIGE avra semplicemente le chiavi delle 2 entita che relaziona.

Dirige(CodFilm:integer, CodRegista:integer) ove in questi casi : CodFilm e CodRegista sono sia chiavi primaria e sia chiavi esterne che referenziano le relative tabelle.

Le altre entita e relazioni penso puoiu scriverle anche da solo.

Tipicamente dopo un primo schema e/r si fa il raffinamento e la normalizzazione.
    Il raffinamento nel tuo caso sarebbe l'eliminazione della relazione DIRIGE con conseguente ampliamento degli attributi di film aggiungendogli attributo CodRegista. Se questo raffinamento lo fai prima di scrivere lo schema logico gia ti risparmi di mettere la relazione DIRIGE

ok, cercherò di farlo ti farò sapere. Grazie infinite per l'immenso aiuto

Prego alla prossima

Permessi di invio