Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Sviluppo software

Utente di HTML.it

Sviluppo software

Ciao a tutti,

apro questa discussione perchè ho un problema abbastanza complesso, nel senso che ho bisogno di creare un programma che giri in back and sul server monitorizzato attraverso un interfaccia....

Questo perchè sto svolgendo un lavoro dove è richiesta la creazione di una chat e fino a li tutto ok, tranne però per una casistica quella della chiusura del browser da parte di un utente. Cioè a fronte di tale movimentazione volevo creare appunto un programma che gira in continuazione, leggendo nel database un campo di tipo DATETIME che poi da li fare fa i suoi dovuti calcoli per kikkare dalla chat la persona per "TimeOut".

Adesso la logica per fare i calcoli l'ho fatta, ma mi manca solo il monitoraggio dell'aplicativo... nel senso io vorrei creare un interfaccia che mi permette di avviare questo programma e poi da li stopparlo quando voglio... Ovviamente una volta avviato il programma, devo sapere se il programma è avviato a prescindere che dovessi chiudere il browser e riaprirlo....

Sapreste aiutarmi?

Grazie anticipatamente

io direi che quando un utente entra nel sito o nella chat crei una variabile $_SESSION con i dati di quell'utente e soprattutto data e ora:minuti:secondi. quando l'utente chiude il browser allora intercetti l'evento di chiusura del browser, carichi quella variabile $_SESSION, la confronti con la ora di uscita e la visualizzi. spero che abbia capito che vuoi fare così...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Emulman
    io direi che quando un utente entra nel sito o nella chat crei una variabile $_SESSION con i dati di quell'utente e soprattutto data e ora:minuti:secondi. quando l'utente chiude il browser allora intercetti l'evento di chiusura del browser, carichi quella variabile $_SESSION, la confronti con la ora di uscita e la visualizzi. spero che abbia capito che vuoi fare così...
    Non proprio nel senso che il comportamento attualmente viene gestito in questa maniera. L'utente si connette e al momento della connessione valorizzo due campi "dataConnessione" e "dataValidita". Poi attraverso una chiamata Ajax continuo a valorizzare periodicamente il campo "dataValidita" fino a quando l'utente è online.

Adesso volevo creare un secondo progetto che giri in parallelo alla chat dove effettua delle query di controllo su questo campo per verificare che l'utente non superi un certo tot di tempo, perchè altrimenti kikka l'utente dalla channel per "TimeOut"... Il tutto però lo volevo monitorizzare attravero un interfaccia dove mi dia lo stato di questo applicativo, cioè tipo "Applicativo avviato" o "Applicativo non avviato" in modo che posso gestire liberamente l'avviamento o meno di questo applicativo....

Tutto questo mi serve per gestire l'evento di chiusura del browser, perchè da quanto ho capito è impossibile da intercettare....

Quindi qualcuno a idea di come creare questo programma che giri in continuazione? O meglio qualcuno a qualche suggerimento su come sviluppare il tutto?
    Anche perchè io sinceramente non saprei come fare.

Grazie anticipatamente

mi sa allora che è meglio utilizzare un crontab , una applicazione che viene eseguita in background dal server web e che funziona solo sotto server linux (ma questo ormai non è certo una sorpresa...) per capire meglio come usare i crontab guarda qua dovrebbe essere quello che fa al caso tuo...

Utente di HTML.it
    mi sa allora che è meglio utilizzare un crontab , una applicazione che viene eseguita in background dal server web e che funziona solo sotto server linux (ma questo ormai non è certo una sorpresa...) per capire meglio come usare i crontab guarda qua dovrebbe essere quello che fa al caso tuo...
    Ok ok solo che ho un problema nel senso che il server remoto ha installato linux ma io uso vista... Pertanto funziona lo stesso crontab anche su windows oppure devo lavorare tutto in remoto?

crontab è nato su server linux, ma ci sono dei "surrogati" per windows che non hanno certamente tutte le possibilità di linux! cmq puoi vedere qua oppure qua o anche qua

Utente di HTML.it
    crontab è nato su server linux, ma ci sono dei "surrogati" per windows che non hanno certamente tutte le possibilità di linux! cmq puoi vedere qua oppure qua o anche qua
    ok ok grazie mille per la disponibilità.... adesso provo subito a dargli un occhiata....

E grazie ancora

Utente di HTML.it
    Ciao a tutti,

scusa se riapro questa discussione ma mi serve per capire alcune cose su crontab...
    Per capirsi meglio leggendo varie documentazione a riguardo "Crontab" non è altro che uno schedulatore che girebbe a un determinato orario eseguendo del codice php.

Domanda:

Una volta eseguito il codice php lo schedulatore si interrompe? Se si cè la possibilità invece di farlo girare in continuazione e attraverso un interfaccia creata da me verificare il suo stato?
    Se si sapreste indicarmi come poter fare il tutto.

Grazie anticipatamente

di solito quando esegui un cronjob viene eseguito ad orari prefissati e a giorni prefissati: ad esempio è utilissimo se a mezzanotte di ogni giorno vuoi spedire una newsletter HTML a tutti gli iscritti del tuo sito facendo sapere le novità del giorno (come fanno tanti siti di hi-tech o di giornali). Finito l'invio il lavoro viene cessato fino al prossimo job schedulato. Per farlo eseguire continuamente dovresti dirgli tu di eseguirlo ad esempio ogni minuto di ogni ora..ma questo potrebbe anche sovraccaricare il server a meno che non hai una webfarm. Meglio quindi usare i job ogni tanto per gli scopi che ti ho detto...

Permessi di invio