Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Creazione libretto

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12

    Creazione libretto

    Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda l'impaginazione di un libretto 16x16 a punto metallico in indesign.
    Essendo la prima volta che faccio ciò mi sono ritrovata con diversi dubbi ovvero:
    1) devo creare delle pagine affiancate? oppure no?
    2) la misura deve essere 16 oppure devo aumentare di 1mm per la piegatura?
    3) per quanto riguarda le pagine...devo già metterle in ordine io? ovvero, per fare un esempio di un libretto di 20 pag dove il fronte copertina è la 1 e il retro copertina è la 20, devo affiancare le pagine 2-19 ecc?
    Scusate..forse sto facendo un po' di confusione e non so se mi sto spiegando bene.
    Nel frattempo grazie mille a tutti.

  2. #2
    Ciao Sveva84.

    1) Sì, pagine affiancate.
    2) Fai così: vai su file -> imposta documento. Nella sezione "pagina al vivo e area indicazioni" (se non la vedi clicca su "altre opzioni") puoi impostare la pagina al vivo, ovvero un bordo "esterno" alla pagina. Non so quante pagine hai e su che carta lo stampi, ma in genere 1-3mm bastano. Fai attenzione che la pagina al vivo sul margine interno sia a 0mm.
    3) No, si cambia l'ordine delle pagine in fase di stampa.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12
    Ah ok...quindi le misure non cambiano...da 16 cm ciascuna lasciando poi il bordo esterno che sarebbe poi quello che viene tagliato in fase di stampa giusto?
    Le pagine del libretto sono 20 totale contando copertina e fondo copertina.
    Grazie mille

  4. #4
    Ciao.
    Gli stampatori a me hanno sempre dato come impostazione 5mm per ogni lato. Domanda allo stampatore.
    Per quanto riguarda il metodo di composizione, leggi qui:
    http://help.adobe.com/it_IT/indesign...b3f-704ba.html

    Sarà quindi a cura del service, produrre le lastre con abbinate le giuste pagine, mediante l'opzione "Stampa opuscolo" e imposterà anche lo "Slittamento", che è ciò di cui ti preoccupavi giustamente tu.
    Producendo una lastra con due pagine accostate, i margini da rifilare saranno sempre 4.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12
    grazie mille gentilissimi come sempre a colmare le mie enormi lacune.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.