Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    cancellazione utente da servizio

    Domandina weblegalese,

    ho un portale simil-social network che gestisco tecnicamente.
    Ad ogni utente sono legati commenti (simil facebook) oggetti in vetrina e messaggi privati tra altri utenti.

    Ora un paio di utenti chiedono la cancellazione.

    Mi chiedo innanzitutto se è un diritto dell'utente chiederlo e, se si, mi domando se fosse sufficiente (in termini legali) semplicemente renderli anonimi cancellando la foto, il nickname la email e altri dati sensibili.

    Questo per mantenere coerenti eventuali discussioni che con una cancellazione totale perderebbero di senso.
    Eventualmente posso cancellare o modificare manualmente alcuni commenti dove è palese la riconducibilità alla persona.

    C'è da qualche parte una fonte ufficiale a cui far riferimento nelle faq/termini del servizio. ("gli utenti possono cancellare il login ma tutti i commenti rimarranno: -link che dimostra che posso farlo-")

    anticipatamente ringrazio

  2. #2
    up

    un aiutino?

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    un utente ha certamente diritto a non partecipare più ad una comunità e che ogni riferimento a lui sia perso (... per sempre, come lacrime nella pioggia)

    l'integrità delle discussioni sono però altra cosa.
    puoi/devi conservarle comprensibili anche per rispetto verso gli altri utenti.
    cancellando i dati che potrebbero ricondurre all'autore, ovviamente.

    tuttavia... anche se ognuno di noi ha diritto all'oblio egli ha partecipato ad un forum pubblico di cui ha accettato il regolamento, quindi bisogna trovare un punto di equilibrio

    in linea di massima "salvo cose gravi" (per cui può chiedere il tuo intervento) tutto rimane scritto a tua discrezione: tu sei l'editore e decidi in merito

  4. #4
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    in linea di massima "salvo cose gravi" (per cui può chiedere il tuo intervento) tutto rimane scritto a tua discrezione: tu sei l'editore e decidi in merito
    Ok grazie è come pensavo... c'è una fonte ufficiale alla quale far riferimento?
    Purtroppo tutto questo non era scritto nei termini all'inizio... quindi sono un po' in difficoltà.

    Magari per stavolta posso cancellare tutto e poi inserisco bene il tutto nei termini di servizio per casi futuri.


    Grazie comunque :-)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.