Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Dubbio creazione API

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    3,072

    Dubbio creazione API

    Ciao a tutti, sto cercando documentazione per strutturare in modo corretto delle API.

    Primo dubbio, meglio chiamare il WS passando i valori tramite GET o POST? Mi sembra che il post sia migliore e più sicuro, ma se non ho capito male leggendo la documentazione, sembra che groupon utilizzi GET. Voi cosa suggerite.


    Altro dubbio: avete un esempio per una strutturazione corretta delle API?


    Grazie

  2. #2
    ciao,
    dunque progettare un'API non è proprio banalissimo, certo dipende da cosa devi interfacciare..
    quindi se stai facendo qualcosa di amatoriale solo per te e per imparare allora ok cerca qualcosa sul web e chiedi un po' nei forum...
    se invece devi fare qualcosa che poi funzioni e sia "spendibile" ti consiglio di perdere un po' di tempo e studiare bene quali sono i passi per progettare un'API...
    ad esempio acquistando un qualche manuale tipo questo:

    http://www.amazon.com/APIs-Strategy-...dp/1449308929/

    (se vai nel look inside può vedere l'indice)


  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    3,072
    Grazie mille, ora mi guardo il link.

    Ma è meglio passare i valori tramite POST o GET?

    Thanks

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    3,072
    Use GET for reading information, POST for writing information. GET requests shouldn't modify server-side state, while POST requests can safely do so. In general use GET for reads and POST for writes. Your API should probably use a mixture of both, depending on which each specific API call does.

    Può essere una logica valida???

    vorrei capire quando usare il POST e quando il GET

    oppure se è possibile usare sempre GET


    Diciamo che non si tratta di WS "Professionali" ma vorrei comunque usare la logica giusta (sia dal punto di vista concettuale che della sicurezza)

    Grazie

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da Valeria75_bis
    Grazie mille, ora mi guardo il link.

    Ma è meglio passare i valori tramite POST o GET?

    Thanks
    se ne hai la possibilità meglio in post, il get ha un limite di caratteri, alto, 2083 (limite di explorer), ma presente.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    3,072
    Esatto, come immaginavo..... ma allora perchè tutti (Google, Groupon ....) usano il GET


    http://api.groupon.com/v2/channels/1...2349961fdsfsf4


    Anche io ero orientato sul POST, ma vedo che il GET è più usato

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Finchè devi passare un id, può andar bene, ma se devi passare altro, non so la natura delle tue api e lo scopo per cui le stai sviluppando.

    Dai un occhio a gmail, tramite console, a tutte le chiamate che fa al server.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    3,072
    E cosa ne pensate di questo approccio??

    Use GET for reading information, POST for writing information. GET requests shouldn't modify server-side state, while POST requests can safely do so. In general use GET for reads and POST for writes. Your API should probably use a mixture of both, depending on which each specific API call does.



    Sinceramente non mi piace molto l'idea.... per un ID va bene il GET e per il resto è meglio il POST! Preferirei qualche cosa di più logico.... intendo, preferirei seguire un approccio corretto.

    Grazie

  9. #9
    Originariamente inviato da Valeria75_bis
    E cosa ne pensate di questo approccio??

    Use GET for reading information, POST for writing information. GET requests shouldn't modify server-side state, while POST requests can safely do so. In general use GET for reads and POST for writes. Your API should probably use a mixture of both, depending on which each specific API call does.



    Sinceramente non mi piace molto l'idea.... per un ID va bene il GET e per il resto è meglio il POST! Preferirei qualche cosa di più logico.... intendo, preferirei seguire un approccio corretto.

    Grazie
    guarda che non c'è un aproccio corretto a priori perché come giustamente hai letto .."depending on which each specific API call does."

    Sicuramente il GET non devi dare avere possibilità di modificare i dati, perché rischi di trovarti più modifiche di quelle volute...

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    3,072
    Quindi non sarebbe sbagliato a priori usare il GET per tornare dei valori?

    Io pensavo che passare dei parametri ad una pagina PHP non fosse una soluzione molto "professionale"

    Thanks

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.