Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Javascript che si vede male in un div aprendo sito con Smartphone

Salve,
    questo problema è un po' trasversale e non so se riguarda più i CSS o Javascript...

In pratica ho allestito la mia home page con un div container principale suddiviso in vari blocchi; in uno di questi blocchi è caricato, come iframe, una pagina web contenente un testo scorrevole verticale (tipo "titoli di coda"), che si vede correttamente con tutti i browser su cui l'ho provato (Explorer, Firefox, Chrome, Opera) ma che su alcuni smartphone non va, nel senso che lo scorrimento non prende solamente l'iframe bensì il div che lo contiene e quello sottostante, come se le dimensioni date ai due div non fossero viste dal browser dello smartphone, e inoltre tale parte che scorre, copre il resto della pagina, come un lungo post-it che si muove in verticale...

Questo è il foglio di stile della pagina caricata nell'iframe e che, ripeto, non dà problemi su monitor di pc:
    codice:
    html, body
    { margin: 0; padding: 0; }
    body
    { font: Arial, Helvetica; background-color: #000000;
    color: #ffffff; text-align: center; }
    p, table
    { color: #ffffff; font-family: Arial, Helvetica; font-size: 13px; }
    input
    { font-family: Arial, Helvetica; font-size: 13px; }
    #container
    { margin: 0; text-align: center; }
    #content
    { position: absolute; float: left; width: 408px; text-align: center;
    font-family: Arial, Helvetica; font-size: 18px; }
    Questo invece è uno stralcio del codice della pagina web contenuta nell'iframe...
    codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN"
    "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
    <html>
    <head>
    <title>Novità</title>
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="dampyr-content.css">
    <base target="_blank">
    </head>
    <body>

<div id="container">
    	<div id="content" onMouseover="scrollspeed=0"
    onMouseout="scrollspeed=cache">Testo che scorre come titoli di coda

Testo che scorre come titoli di coda

Testo che scorre come titoli di coda</div>
    </div>
    Purtroppo non ho uno smartphone e quindi non posso verificare in tempo reale se eventuali modifiche risolvolo in problema...

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    Non so se sia un problema di js anche perchè immagino che dovrebbe esserci qualche funzione che regola lo scrollspeed.
    Cmq dal momento che solo il content deve avere lo scroll (giusto?) immagino che dovrebbe avere una altezza fissa; viene forse messa da qualche script?
    Potresti mettere la pagina funzionante online in modo che la possiamo vedere con uno smartphone?
    A proposito, intendi smartphone tipo android o tipo iphone? Non hai nominato Safari nelle prove da te fatte.

Grazie dell'interessamento.
    La pagina in questione è questa qui http://dampyr.altervista.org
    Non ho testato su Safari, in effetti.

Lo smartphone dove è stato rilevato il problema è un Samsung Galaxy di "penultima" generazione, non mio, e pertanto non ho avuto modo di fare delle prove in corso di realizzazione della pagina web.

Se ci fosse un emulatore di browser per smartphone, che funzionasse magari anche su pagine offline... Dove sta scritto che uno deve comprarsi un telefonino di ultima generazione per fare il webmaster dilettante?

Penso che ci siano degli emulatori, non saprei però darti un link al momento.

Cmq il problema sta dove c'è il testo che scorre o dove ci sono gli ultimi aggionrnamenti?
    Il testo che scorre lo vedo normalmente (e non c'è lo scroll neanche nella versione desktop), mentre sul telefono non vedo lo scroll della sezione con gli aggiornamenti.

Credo inoltre che questo non sia il problema principale del sito, a me sul telefono il sito non sta per intero nemmeno in posizione landscape, non vedo proprio pezzi di menu.

Il problema sta nel div content, che contiene un iframe... Perché, se gli ho definito un'altezza di 146px, tale istruzione mi viene ignorata, e mi scorre tutto andando anche a coprire il div degli aggiornamenti?

C'è anche il problema dei due div laterali "tagliati", è vero!

Ho scaricato un probabile emulatore di Android, solo che l'archivio compresso mi ha estratto due cartelle, Eclipse e sdk, con dentro vari file, e un eseguibile SDK Manager.exe che mi visualizza per un istante il prompt... Come faccio a usare l'emulatore?

Allora, sicuramente c'è un problema a livello di codice, poichè hai attribuito id="content" a due div e questo molto probabilmente ti crea degli inconvenienti.

Io non vedo quello che dici tu, il div col testo che scrolla automaticamente non mi pare dia problemi e non copre quello sotto (almeno col cellulare con cui sto guardando che è cmq Android anche se non galaxy)
    Piuttosto non vedo lo scroll di quello sotto mentre nella versione dektop lo vedo.

In definitiva non credo che questo sia un sito particolarmente usabile su cellulare, e scusami se mi permetto, ma mi sembra un po' vecchio stile anche per il desktop. E' un po' anni 90.

IO penserei a fare due versioni, una per desktop e una per cellulare.

Penso che ci sarà qualche istruzione su come utilizzare l'emulatore che hai scaricato.

Veramente l'id content è uno solo, quello con l'iframe che scrolla, l'altro si chiama content2...

Io purtroppo ho visto il problema al sito solo poco prima di aprire la discussione, e non ho modo ora di verificare la visibilità con Android , però ricordo che il div content2 era completamente occultato dal testo scorrevole e quindi che si vedesse o meno la scrollbar non lo so! Di certo nel css non ho definito l'overflow, posso aggiungerlo e vediamo che fa.

Apprezzo i commenti al sito ... anche se non è questo l'oggetto della discussione. A me i siti piacciono così, e già ora è rimodernato nella grafica! Io punto all'utilità dei contenuti (che trovano riscontri positivi...) e alla comodità di muoversi avendo sempre sott'occhio la wbs di navigazione: il resto sono fronzoli che secondo me fanno la loro bella figura la prima volta che uno entra, poi diventano inutili.
    Non voglio entrare in una sub-discussione sullo stile dei siti attuali (per non parlare dei social network e dei blog!), nuovi o rimodernati di recente, ma anche io avrei da ridire su certe scelte, ovviamente argomentando le mie obiezioni al di là del gusto personale.

Penserò magari a una versione per cellulari, ma tenuto conto che il sito è oggetto in media a 2 aggiornamenti al mese, leggeri ma comunque che mi prendono tempo libero (non faccio siti per professione!), non so quanto mi convenga! Già, anni fa, avevo fatto una versione WAP del sito! Il mio obiettivo ora è cercare di ottimizzare l'attuale affinché si veda coi principali browser per cellulari... emulatori funzionanti permettendo!

L'emulatore, o almeno quello che era spacciato come tale, sembra essere un "coso" per creare applicazioni per Android... Nelle istruzioni che col mio inglese poco più che scolastico ho tradotto, non c'è alcuna indicazione sull'apertura di pagine web o url di siti web! Solo creazione di nuovi progetti di vario tipo, sfruttando le applet java...

Sicuramente i contenuti devono essere la cosa principale ma penso che anche il come i contenuti vengono presentati abbia la sua importanza.
    Non volevo dire che un sito deve avere dei fronzoli, anzi, io amo molto lo stile minimalista, ma che dovrebbe presentare i contenuti in modo che siano anche più facilmente leggibili, quindi organizzati in una maniera che agevoli l'occhio piuttosto che confonderlo.

Per esempio, prendiamo la home (a cui peraltro non esiste un link una voltra entrati nel sito), c'è una certa confusione tra banner e contenuti veri e propri, non ci sono spaziature tra gli elementi e proprio l'utilizzo di questi frame dà una idea di sito retro. Inoltre non penso che uno scroll automatico renda molto agevole la lettura dei contenuti.

Cmq ora sto divagando e andando in una direzione diversa rispetto a quella iniziale ma il pensare di fare un sito per cellulare dovrebbe agevolare la diffusione dei contenuti che sono lo scopo principale per cui si fa un sito.

Permessi di invio