Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Problema connessione con mysql da terminale(mac)

Salve a tutti,
    sono un nuovo utente mac e ho installato mysql per un progetto con netbeans, dopo aver fatto a botte col terminale per accedere a mysql ora ho il seguente errore :
    - mysql> CREATE DATABASE progetto;
    ERROR 1044 (42000): Access denied for user ''@'localhost' to database 'progetto'

leggendo un po in giro mi sembra di aver capito che sto usando un user senza privilegi quindi non mi lascia usare appieno i comandi da terminale, in compenso se faccio : mysql -u root -p oppure provo a settare una password mi da sempre command not found.

Qualcuno così gentile da aiutarmi?

Utente bannato
    Funziona come al solito, su mac con la sua modalità -bsd like

Per ordine.
    Se aperto un terminale non riesci ad avviare mysql (il client a riga di comando) probabilmente non hai i diritti.

Inizia con sudo mysql, e vedi se il problema è quello (in tal caso o aggiungi l'utente ai sudoers, oppure attivi root, oppure "sudi" ogni volta)

Quando puoi avviare mysql avrai un altro problema, ovvero i permessi degli utenti mysql (che sono slegati da quelli del sistema operativo)

Il primo messaggio d'errore che hai è proprio dovuto a questo. Considera che i privilegi valgono anche per l'utente root (di mysql), e che in mysql c'è l'autenticazione mediante accoppiata nome utente-host (es. IP del computer, nome DNS etc).

In sostanza l'utente pippo potrebbe essere autorizzato a connettersi dal computer super.computer.com, ma non quando si connette da localhost e così via.

Capito, ma esiste una qualche procedura da seguire, qualche comando che mi permetta di sistemare le cose?

Utente bannato
    Originariamente inviato da f.mala.aku
    Capito, ma esiste una qualche procedura da seguire, qualche comando che mi permetta di sistemare le cose?
    Dipende essenzialmente se esiste un utente (mysql) root con relativa password.
    Se esiste devi dare
    (in un client mysql)
    GRANT ALL PRIVILEGES ON *.* TO 'root'@'%' IDENTIFIED BY 'qui-ci-metti-la-password-root' WITH GRANT OPTION;

e magari un flush privileges;

Se invece l'utente root non ha password devi impostarla (mysqladmin)

Scusa il ritardo con cui ti scrivo, volevo ringraziarti alla fine ci sono riuscito seguendo i tuoi consigli, grazie ancora

Permessi di invio